venerdì 21 ottobre 2011

Accademia Barocca Europea di Ambronay

Giunta al suo diciottesimo anno di vita, l’Accademia Barocca Europea di Ambronay costituisce una delle attività più importanti del Centro Culturale di Ambronay e rappresenta uno dei più efficaci progetti di inserimento professionale dei giovani artisti europei nel mondo della produzione musicale.
Attraverso un approccio multidisciplinare all’arte dello spettacolo barocco, l’Accademia, a cui gli allievi accedono per audizione, ha formato un gran numero di professionisti, oltre metà dei quali oggi svolgono attività nei più importanti gruppi di musica antica d’Europa. Hanno diretto in passato le produzioni dell’Accademia Barocca Europea di Ambronay William Christie, Ton Koopman, Rinaldo Alessandrini, Christophe Coin, Gabriel Garrido, Paul McCreesh, Christophe Rousset, Martin Gester, Jean Tubéry, Hervé Niquet e Jordi Savall.
Per il triennio 2011-2013 l’Accademia si svolgerà in residenza presso il Collegio Ghislieri di Pavia, incentrandosi ogni anno su un particolare progetto musicale che verrà preparato dagli allievi sotto la guida di docenti di fama mondiale, con la possibilità non solo di perfezionare la propria tecnica strumentale e vocale, ma di approfondire anche aspetti di prassi esecutiva legati all’opera preparata. Il progetto in programma per il 2011, affidato alla direzione di Sigiswald Kuijken, è l’esecuzione della Messa in si minore di Johann Sebastian Bach, che lo stesso Kuijken dirigerà a Pavia, Monza e Brescia nell’ambito del Circuito Lombardo di Musica Antica e, a seguire, in alcuni dei più importanti festival europei. Tra i docenti invitati per l’Accademia 2011 ricordiamo Christophe Genz, Jean François Madeuf, Gilles Cantagrel, Barthold Kuijken, François Fernandez e Leonardo Garcia Alarcon.

Nessun commento:

Posta un commento