giovedì 28 luglio 2011

Jan Doležel (Dolezel), organo

Jan Doležel ha studiato musica con Adam Viktoria a Pilsen, Jaroslav Tuma a Praga, Franz Danksagmüller e Hans-Jürgen Schnoor a Lubecca. Ha seguito attivamente corsi d’organo tenuti da Christoph Bossert, Hans-Ola Ericsson, Luigi Ferdinando Tagliavini, Harald Vogel, Michael Radulescu, Ton Koopman, Jon Laukvik e molti altri.
Ha vinto il primo premio nelle competizioni di Humpolec (CZ) e Heidenheim e il DAAD-award. Ha ricevuto un premio dalla Fondazione Marie-Luise Imbusch e il primo premio nel concorso Possehl, a Lubecca. È uno dei beneficiari della borsa di studio dell’organizzazione protestante Villigst.
Nei suoi concerti suona sia il repertorio organistico più antico (Adam Ileborghvon Stendal, Codex Faenza) sia quello più recente come Volumina di György Ligeti, Messe des Pauvres e Douze Petit Chorals di Erik Satie e Méditations sur le Mystère de la Sainte Trinité di Olivier Messiaen. A Praga ha eseguito la prima assoluta del brano per organo “Der Gnade Freude” di Marek Kopelent e diversi altri brani.
Ha partecipato a diversi progetti come la composizione e la realizzazione di musica per i due film muti “Nosferatu” e “Das Cabinet des Dr. Caligari” a Lubecca e il progetto concertistico “The time” a Pilsen. Lavora regolarmente con l’orchestra di musica antica “Ensemble Inegal” con cui ha registrato 3 CD (J.D. Zelenka, J.J.I. Brentner, A. Vivaldi).
Ha suonato con la Filarmonica di Pilsen numerose volte. Nel 2008 ha tenuto alcuni concerti come vincitore del premio della Fondazione Eberhard Kraus, tra le altre, nelle cattedrali di Bamberga e Ratisbona.

Nessun commento:

Posta un commento