giovedì 28 luglio 2011

Christoph Bossert, organo

Christoph Bossert è nato a Schwäbisch Hall nel 1957. Frequenta il seminario teologico-evangelico a Maulbronn e a Blaubeuren. Studia alla scuola superiore di musica di Stoccarda con Werner Jacob, Kenneth Gilbert, Ulrich Süße e Helmut Lachenmann, e approfondisce poi gli studi in organo, clavicembalo e musicologia con Luigi Ferdinando Tagliavini a Friburgo in Svizzera.
Nel 1979 si classifica primo alla settimana organistica internazionale di Norimberga (premio Johann Pachelbel), nel 1981 viene premiato dalla fondazione Rotary di Stoccarda, è ripetutamente vincitore di borse di studio della Studienstiftung des Deutschen Volkes e dello stato del Baden-Württemberg; nel 1989, a Boston, riceve il premio Lili Boulanger Memorial Fund. Inc., nel 1992, a Varazdin in Croazia consegue l’Ivan-Lucacic-Preis e nel 1998 la nomina a direttore di musica sacra.
Ha insegnato alla Musikhochschule di Stoccarda (1987-1991), alla Hochschule für Kirchenmusik di Esslingen (1987-1992); dal 1991 è professore di Organo e presidente della commissione di studi di musica sacra evangelica alla Musikhochschule di Trossingen.
Dal 2007 è professore di organo e musica sacra alla Hochschule für Musik di Würzburg.
Svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa, come pure in Nord e Sud America, Giappone e Corea, con numerose trasmissioni radiofoniche, televisive e incisioni di CD (EMI, ARS MUSICI, ORGANUM). Ha fatto parte della giuria in concorsi internazionali ed è autore di diversi studi musicologici, nonché di composizioni su commissione di radio e rinomati festivals. Ha organizzato trasmissioni radiofoniche sul Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach e sull’opera per organo di Max Reger.
È consulente di progetti organistici di valore internazionale come la totale ricostruzione dell’organo di Johann e Andreas Silbermann di Villingen del 1752 ed iniziatore del progetto “L’organo come bene culturale europeo” per il recupero e la conservazione di patrimoni organistici storici nell’est europeo, nonché delle “Internationaler Veranstaltungen für Neue Orgelmusik” alla Musikhochschule di Trossingen.
È copromotore della fondazione organistica John Cage di Halberstadt.
Nel 2003 ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università di Cluj-Napoca (Klausenburg) in Romania.
Dal 2007 è presidente della rete internazionale di Conservatori “OrganExpert”.

Nessun commento:

Posta un commento