giovedì 30 settembre 2010

Svetlana Lifar, mezzosoprano


Nata in Russia, ma di nazionalità francese, Svetlana Lifar studia al Conservatorio di Mosca, poi in Bulgaria e in Francia al CNSM di Parigi.
Dopo aver vinto numerosi premi, si inserisce nel 1997 la CNIPAL a Marsiglia.
Partecipa alla registrazione di Il Barbiere di Siviglia in tour in Francia e in Italia con la Avant Scène Opéra, è quindi invitata per Eugene Onéguin a Orange Chorégies, Siete Canciones Populares Espanolas di De Falla a Radio France-Montpellier Festival, Les Mamelles de Tiresia (Marchande de Journaux) e L'Enfant et les Sortilèges (Patre) a Montpellier e ad Atene. Canta anche la Truchement a Les Trétaux Maître de Pierre di Arles, Suzuki (Madama Butterfly) a Besançon, il Requiem di Mozart e una serie di Melodie russe e francesi presso l'Opera Nazionale di Lione.
Durante la stagione 2000/2001, lo stesso teatro la invita nella sua compagnia di Clara (Les Fiançailles au Couvent), Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Tisbe (La Cenerentola), Minerve (Orphée aux Enfers), Flora (Traviata ).
Canta in seguito in Rusalka a Lione e Parigi Nazionale Operas, Il Barbiere di Siviglia (Rosina) di nuovo a Lione, Boris Godunov e Pikovaya Dama a Lione e Liegi, Les Nuits d'Eté al Berlioz Festival, La Traviata (Flora) e Arianna auf Naxos (Dryade) all'Opera Nazionale di Parigi, Die Zauberflöte (Seconda Dama) a Parigi con Ile-de-France National Orchestra e al Festival di Lacoste, La Cenerentola (Tisbe), a Saint Etienne.
Svetlana Lifar partecipa anche a numerosi concerti di melodie (Honneger e Brahms) e di arie d'opera (Tchaikovsky, Rossini, Ravel) a Aix-en-Provence, Avignone, Marsiglia.
Nel 2005, Svetlana Lifar fa il suo debutto al Teatro alla Scala di Milano come Paolina in Pikovaja Dama, poi canta Chostakovitch Moskva, Cheremushki (Vava) di Lione, Rossini Petite Messe Solennelle e Carmen (Mercedes) ad Avignone, la sua prima Marguerite ne La Damnation de Faust per l'apertura della Primavera di Shanghai International Festival, ancora una volta in Rusalka Opera Nazionale di Parigi, Dido and Aeneas (Magicien) a Marsiglia.

Tra gli impegni per il 2006 e il 2007, Madama Butterfly (Suzuki) a Tours, Ariane et Barbe-Bleue (Sélisette) a Nizza, Nabucco (Fenena) a Tolone, Falstaff (la signora Quickly) a Tours, Die Walkure a Marsiglia, L'Italiana in Algeri (Zulma) a Lille e Caen, Recital Pushkin a Tours e Lille.
Nel 2008, Pelléas et Mélisande (Geneviève) a Tours e Requiem di Verdi a Nancy.
In futuro, Pikovaya Dama (Pauline) a Monte-Carlo e Medea (Neris), a Nancy.

Nessun commento:

Posta un commento