giovedì 30 settembre 2010

Paolo Antognetti, tenore


Dopo aver studiato tromba presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia diplomandosi nel 1992 con il massimo dei voti, consegue il compimento inferiore di canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Riva del Garda nel 2006.

Inizia gli studi di canto sotto la guida della Sig. ra Giovanna Canetti, ha proseguito il perfezionamento con il maestro Giuliano Ciannella, il maestro William Matteuzzi,il maestro Sergio Bologna, attualmente studia con la Sig.ra Fiorenza Marchiori Salvaggio. Svolge un intensa attività solistica con un repertorio che spazia dall'opera al musical, dalla musica sacra alla cameristica.
Collabora con varie formazioni orchestrali: Orchestra dell'Opera di Milano, Orchestra Coccia di Novara, orchestra del festiva di Mascagni, L'incanto armonico, Orchestra Santa Cecilia di Brescia, Orchestra Filarmonica Veneta, Corale Luigi Gazzotti di Modena, Orchestra Milano Opera, Ensemble "La Venexiana"
Ha all'attivo l'interpretazione dei ruoli principali di opere importanti ("L'elisir d'amore" di G. Donizetti, "Barbiere di Siviglia" di G. Rossini, "Don Giovanni" di W.A. Mozart, "Capuleti e Montecchi" di V. Bellini, "Pagliacci" di R.Leoncavallo, "Rigoletto" di G. Verdi) nonchè, per quanto riguarda la musica sacra e cameristica, l'esecuzione di Messa di Requiem in re minore K 626 (W.A.Mozart), Messa K427 in Do minore (W.A.Mozart), Kronungsmesse K 317(W.A.Mozart), Litaniae Lauretanae KV 109 (W.A.Mozart), Petite Messe Solennelle (G. Rossini), Stabat Mater di (G. Rossini), Messia (G.F.Haendel), Membra Jesu Nostri BuxWV 75 (D. Buxtehude),  Sinfonia  n 9 in Re minore, Op. 125 (L.v.Beethoven)
Ha inoltre inciso un cd di musiche di Alessandro Casella Con l'Ochestra "Festival Di Villa Marigola"  Direttore maestro G. Garbarino e il cd "Fiamma D'Amore" romanza da camere dell' ottocento su testi di Andrea Maffei.
E' docente di Canto Corale presso il Liceo Scientifico "Copernico" di Brescia. Per le edizioni "Arts déjà vu" ha registrato il metodo di Canto "Cantare Opera".


Nessun commento:

Posta un commento