lunedì 17 maggio 2010

Margherita Tomasi, soprano

Ha studiato canto con Romana Righetti presso il Conservatorio di Vicenza, diplomandosi con lode nel 1993; si è perfezionata poi con Alessandra Althoff. Si è contemporaneamente laureata con lode in Storia della Musica presso l'Università di Padova. 
È stata premiata in numerosi concorsi internazionali, tra cui, in particolare, il 41° Concorso Internazionale della Città di Toulouse (II premio e Premio speciale per la miglior interpretazione del repertorio operistico francese). È stata l'unica cantante italiana a essere invitata e a raggiungere le fasi finali del Concorso Per Voci Vagneriane di Bayreuth.
Ha partecipato a produzioni teatrali in Italia, Inghilterra e Austria (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Comunale di Modena, Teatro Poliziano di Montepulciano, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro La Fenice di Venezia, The Clonter Opera Farm di Manchester, Kammeroper di Vienna, Teatro Filarmonico di Verona). Svolge, inoltre, un'intensa attività concertistica: ha cantato per la Fondazione Querini-Stampalia di Venezia, gli Amici della Musica di Modena, l'Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l'Orchestra della Città di Vicenza, l'Associazione Novurgia di Milano, la Venice Baroque Orchestra, Asolo Musica, la Sagra Musicale Umbra, la Biennale Musica di Venezia, l'Ente Arena di Verona, l'Accademia Musicale Chigiana, lo Stadttheater Baden, la Camerata Strumentale Città di Prato, la Fondazione Cini di Venezia, il Théâtre du Capitole di Toulouse, il Teatro La Fenice di Venezia, la Società del Quartetto di Vercelli, la Victoria Hall di Ginevra, l'orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e altri.
Ha inciso per BMG Ricordi, Nalesso Records e Mondomusica; sue esecuzioni sono state trasmesse da Radiotre Rai, Raidue, Raisat, Radiofrance, Arte e Orf. 
E' stata protagonista in "Bohème" al Teatro Lirico di Magenta (2008) ed all'Odeon di Vigevano (2009) e in "Pagliacci" sempre al Teatro Lirico di Magenta (2009).

Nessun commento:

Posta un commento