lunedì 17 maggio 2010

DUO "STELLERRANTI" canto e accompagnamento

Il duo  www.stellerranti.com è formato da Cinzia Bauci, "Mirele", contralto, attrice, e da Pier Gallesi, pianista, fisarmonicista e attore, La loro ricerca sul patrimonio musicale ebraico, formalizzata in teatro-concerto, fa riferimento alla tradizione dei klezmorim, i cantastorie ebraici dell'Europa dell'Est, e alla straordinaria esperienza del Teatro Yiddish moderno Il loro repertorio comprende brani sinagogali, brani folklorici in Dijdio, in Yiddish, composizioni colte dei tanti musicisti ebrei "assimilati.. Hanno presentato anche anticipazioni di novità assolute :"Viennese Kaddish" oratorio e arie di Michail Berman Cikinowskij e Timur Kogan -"Festival delle cinque giornate per la musica contemporanea 2009 Milano".
Fra le date: 2005 Sala Puccini del Conservatorio G. Verdi- Milano. 2006 Fondazione di Piacenza e Vigevano" Gli ebrei di Tarkowskij "con Mariapia Pagani e Nuccio Lodato- Piacenza. 2008 Teatro Studio Foce- Giornata della Cultura Ebraica Lugano. 2009 Isola del Cinema. Roma 2009 Spazio Ciani - Settimana delle Religioni- Lugano. 2010 Milano Museo Minguzzi - Giornata della Memoria. Soragna (Parma) Museo Ebraico F. Levi 2010.
Affiancano spesso, con la loro musica, presentazioni di libri a tema ebraico: "Ascoltare la luce" (Atì ed.) sulla vita e sulle opere del pedagogo e medico Janus Korczak di Dario Arkel. "Il Diario della signora" (Tea) di Liaty Pisani con Valeria Gandus "Berlino, Auschwitz, Berlino" di Nedo Fiano. Caffè Boccascena del teatro Litta Milanol " Il venditore di sigari" (Atì ed.) di Amos Kamil.
Attività didattiche e di formazione: "Il coro come metafora del gruppo e delle sue dinamiche"per CNR (CONSIGLIO NAZIONALE della RICERCA). Dal novembre 2009 dirigono una formazione corale per la divulgazione della cultura ebraica: "Ai di di di dai".
Per 'Accademia Tema per la Musica contemporanea di Milano hanno accompagnato e preparato il coro "Gabriella Finzi" diretto da Maestro Delfo Menicucci (docente canto solista Conservatorio G. Verdi Milano). M.Bauci ha scritto e interpretato il melologo: "Eleonora" nel centocinquantesimo della nascita della Divina Duse, musiche originali composte ed eseguite di Rossella Spinosa, e Guido Boselli: tra le date, 'Auditorium "Demetrio Stratos" di Radio Popolare, Sala Carducci di Como,Teatro Cagnoni di Vigevano, Salone Multimediale della Biblioteca di Carpi, Conservatorio A. Peri di Reggio Emilia; P. Gallesi ha partecipato, ad alcune produzione della NSI (nuova Sinfonica Italiana), formazione orchestrale dell'Accademia, citiamo"La Serva Padrona" di G.B. Pergolesi. Stagione 2008-2009.
Collaborazioni con il musicista Mauro Sabbione e tourneè in prestigiosi Festival e teatri: Polverigi, Rivoli, Teatro National De La Havana, Piccolo Teatro Milano, Cabaret Voltaire, Fabbricone di Prato, Anfiteatro di Fiesole, Ponchielli di Cremona.

Nessun commento:

Posta un commento