lunedì 26 aprile 2010

Radovan Vlatkovic, corno


Nato a Zagabria nel 1962.
E' solista assiduo delle principali orchestre sinfoniche europee: Konzerthaus Berlin, London Symphony, Basler Symphonie, Real Filarmonica di Galicia, Sjaeland Kopenhagen, Odense Danimarca, Radio Svizzera-Italiana (Lugano), Radio Helsinki, Radio Svedese, Haarlem (Olanda), Trondheim (Norvegia) Bremen Philharmoniker, Münchner Symphoniker, Radio Chamber Orchestra Holland, Gelders Orchestra, Tivoli Copenhagen.
Torna con regolarità in Giappone per suonare con la Tokyo Philharmonic e l'Osaka Century Orchestra ma anche per dei concerti "da camera" Ama molto collaborare con le orchestre che - malgrado le difficoltà nella quale versano i loro paesi - riescono a diffondere la musica classica con grande successo; un esempio fra tutti, l'Orchestra Filarmonica di Yerevan (Armenia) dove, dopo il suo debutto nel 2009 torna nel 2010. Ha suonato a Singapore, Kuala-Lumpur, Sao Paolo(Brasile) Buenos Aires.
E' ospite dei festival di Turku (Finlandia), Marlboro, Lockenhaus, Mondsee, Prades (Spagna), Kuhmo (Finlandia), Kreuth (Natalia Gutman's Festival).
Radovan Vlatkovic dedica da sempre molta attenzione al repertorio contemporaneo, eseguendo i concerti di John William, Elliott Carter, Ligeti, Heinz Holliger ed opere di compositori croati a lui dedicate.
Il 5 Maggio 2008 esegue a Brema (Germania) la "prima assoluta" del Concerto per corno e orchestra di Krzysztof Penderecki, diretto dal compositore.
Nel febbraio 2010 sostituisce all'ultimo momento, un collega a Londra eseguendo il Concerto n. 2 di R. Strauss con la London Symphony diretta da Valery Gergiev, ottenendo un grande entusiasmo da parte della critica e dal pubblico londinese.
Radovan Vlatkovic suona un "doppio corno" Modello 20 M di Paxman Londra.
Ha ricevuto il premio della critica tedesca per molte delle sue registrazioni, come i Concerti di Mozart e Strauss con la English Chamber Orchestra e Jeffrey Tate, opere di Saint- Saens con l'Ensemble Orchestral de Paris e Jean - Jacques Kantorow, la Serenata per tenore, corno e archi di Britten con Neil Jenkins e l' Ensemble Oriol di Berlino, i Concerti per due corni di Leopold Mozart e Fasch con Herrmann Baumann e l’Academy of Saint Martin in the Fields e Iona Brown, per EMI, DECCA, Philips, Deutsche Grammophon, Teldec, Dabringhaus & Grimm e Denon.
Radovan Vlatkovic è artista residente presso l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. 

Nessun commento:

Posta un commento