sabato 20 marzo 2010

Tiziana Ducati, soprano

Dopo gli studi presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Luisella Ciaffi Ricagno, si è perfezionata con: Giorgio Favaretto (Accademia Chigiana di Siena), Giulietta Simionato (Centro di Perfezionamento Teatro alla Scala di Milano), Iris Adami Corradetti (Sommerakademie Mozarteum di Salzburg).
Nel corso degli studi ha ottenuto numerosi riconoscimenti: ha vinto una Borsa di studio del Conservatorio di Torino, una del Teatro alla Scala di Milano, una del Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo. Negli Stati uniti, a Filadelfia, quella del Luciano Pavarotti International Voice Competition, aggiudicandosi anche il ruolo di Amina in Sonnambula.
Ha ottenuto il Diploma d'onore dell' "Accademia Chigiana di Siena"; al Concorso Internazionale Laboratorio lirico d'Alessandria, è risultata vincitrice per il ruolo di Donna Anna in Don Giovanni. Primo premio al Concorso Internazionale d'arte vocale e scenica di S.Margherita Ligure; Primo premio al 38° Concorso Internazionale Giuseppe Verdi/Arturo Toscanini di Parma.
Ha cantato in tutto il mondo e nei maggiori teatri; nel Don Giovanni di Mozart ha ricoperto sia il ruolo di Donna Anna sia il ruolo di Donna Elvira; in Così fan tutte è stata Fiordiligi.
Tra le più apprezzate Cio-Cio-San (Butterfly), l'altr'anno ha chiuso, con questa interpretazione, il Festival pucciniano di Torre del Lago. Mimì in Bohème, si è alternata nel ruolo, al Teatro Carlo Felice di Genova, con Mirella Freni. Altri ruoli: Manon, Aida, Tosca, Lucia, Norma, nelle opere omonime; Alice nel Falstaff, Leonora nel Trovatore e in La Forza del destino, Amelia nel Ballo in maschera, Elettra nell'Idomeneo. Ha partecipato a Tokio, nel maggio scorso, alla "Marathon Concert": una performance musicale di oltre undici ore dedicata a Giacomo Puccini nel 150° anniversario dalla nascita; sempre a maggio ha interpretato pagine da "Bohème" e da "Madama Butterfly" alla cerimonia inaugurale del "Film Festival" a Cannes.

1 commento:

  1. Buongiorno. Io sono una vecchia conoscienza di Tiziana Ducati. Ho provato a cercarla sul web,sapevo che aveva un suo sito ma non riesco a trovarla. Potrei avere una mail a cui contattarla? Mi piacerebbe molto salutarla.

    Barbara

    RispondiElimina