lunedì 14 dicembre 2009

Stefania Ferrari, mezzosoprano

Nata a Piacenza, ha conseguito la maturità classica nel 1998 e si è laureata in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nel 2004. Ha conseguito il diploma di Viola nell'Anno Accademico 1999 – 2000 sotto la guida del M° C.

Pavolini presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza e ha poi svolto attività di strumentista in diverse orchestre tra cui "A. Zanella" di Piacenza e "G. Verdi" di Milano.
Quasi contemporaneamente a questi studi ha intrapreso anche una nuova strada di cui è da sempre appassionata: la scuola di canto sotto la guida della Prof.ssa Maria Laura Groppi presso il Conservatorio di Piacenza, dove si è diplomata con il massimo dei voti e in cui ha avuto modo di svolgere attività artistica e di seguire alcuni corsi di perfezionamento, tra cui quello di liederistica tedesca tenuto dall'illustre M° Konrad Richter.
Recentemente ha inoltre partecipato a varie master class, tra cui una tenuta dal soprano Renata Scotto e una realizzata dal mezzo-soprano Brigitte Fassbaender.
Nel 2002 ha vinto la borsa di studio dedicata al tenore Gianni Poggi. È vincitrice della prima edizione del Concorso Alfano di Sanremo, concorso che le ha permesso, nel Gennaio 2006, di sostenere in "Il Barbiere di Siviglia" il ruolo di Rosina.
Si esibisce regolarmente in concerti e spettacoli in qualità di solista. Tra le varie esperienze musicali si segnalano la partecipazione a varie opere quali Cenerentola di Rossini come Angelina, Cavalleria Rusticana come Lola e Suor Angelica come Suora Badessa, Messa da Requiem di W. A. Mozart, West Side Story di L. Bernstein come Anita, Gianni Schicchi di G. Puccini come Zita, Il Pipistrello di J. Strauss come Principe Orlovsky, Adriana Lecouvreur di F. Cilea come M.lle Dangeville, L'Impresario delle Canarie di D. Sarro come Dorina, le Nozze di Figaro di W.A. Mozart come Cherubino, I Capuleti e i Montecchi di V. Bellini come Romeo, Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini come Rosina.

2 commenti: