FAN ZHOU Soprano
Nata a Lanzhou, in Cina, si è diplomata all'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma nel 2020 ed è stata membro del programma per giovani artisti dell'Accademia del Teatro alla Scala (2021-2023), sotto la guida di L. D'Intino. Ha inoltre perfezionato la sua formazione attraverso masterclass con R. Scotto, R. Kabaivanska, M. Devia, B. Frittoli, G. Kunde, R. Giménez, M. Per- tusi e P. Spagnoli.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti in concorsi internazionali figurano il ruolo di Musetta al 75° Concorso Internazionale AsLiCo, il 2o premio al 56° Concorso Internazionale "Voci Verdiane" di Busseto, il 2o premio al 15° Concorso "Magda Olivero", il 2o premio al 13° Concorso "Salvatore Licitra", il 3° premio al Con- corso "Nicolaj Ghiaurov", il 1° premio al Concorso Internazionale "San Colombano", il 3° premio al Concorso "Fausto Ricci" e il 2o premio al 29° Concorso "Marco Koliqi".
Ha debuttato al Teatro alla Scala nella stagione 2021/22 nel ruolo di Elisetta ne Il matrimonio segreto di D Cimarosa, diretto da Ottavio Dantone con la regia di Irina Brook, e ha preso parte alla prima mondiale dell'opera Il piccolo principe di Pierangelo Valtinoni.
Sempre al Piermarini ha interpretato La Modista in // cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, Schiavottella in Li zite 'ngalera di Leonardo Vinci e, come unica solista insieme all'Ensemble Barocco del Teatro, ha eseguito per tre anni consecutivi programmi interamente dedicati a Vivaldi, Händel, Bach, Scarlatti e Pergolesi. Ha inoltre debuttato in diversi ruoli principali in numerosi teatri, tra cui Violetta in La traviata al Teatro Morlacchi di Perugia, Musetta in La Bohème al Teatro Sociale di Como e nel circuito lombardo, Serafina in Chiara e Serafina di Gaetano Donizetti al Festival Donizetti di Bergamo (direzione di Sesto Quatrini, regia di Gianluca Falaschi), produzione pubblicata su DVD da NAXOS, e Armida nell'omonima opera di Rossini al Royal Opera Festival di Cracovia. Recentemente ha preso parte alla nuova produzione di Die Walküre presso la NCPA di Pechino, diretta da Pietari Inkinen con la regia di Davide Livermore, e ha partecipato alla serata di gala Tutto Verdi organizzata da ABAO Bilbao Opera e al Ravenna Festival sotto la direzione di Donato Renzetti. Tra i suoi prossimi impegni figurano il ruolo di Ortlinde in Die Walküre al Shanghai Grand Theatre e il debutto nel ruolo di Gilda in Rigoletto al Xiamen Grand Theatre nel 2026.
Nessun commento:
Posta un commento