Sofya Yuneeva Nata a Volgograd (Russia, classe 1992), figlia d’arte, assieme ai primi studi di pianoforte ha debuttato nel coro di voci bianche al teatro dell’opera di città natale.
Ha proseguito gli studi di canto al Collegio delle Arti di P. A. Serebryakov (Volgograd). A diciotto anni è diventata artista del coro del teatro dell’opera di Volgograd, partecipando alle numerose produzioni del repertorio operistico internazionale. Un anno dopo è stata ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia (Roma), conseguendo il diploma di laurea triennale in canto lirico con G. Sabbatini e A. M. Ferrante.
Nel settembre 2019 si è laureata in canto rinascimentale e barocco (biennio) con S. Mingardo, sempre nel medesimo conservatorio con il voto di 110 e lode.
In Italia si è esibita in diversi repertori che spaziano dalla musica antica e sacra fino alla musica contemporanea. Ha cantato presso il festival Short Theater al Macro Testaccio, al teatro di Villa Torlonia ha eseguito la parte di solista in oratorio contemporaneo Che grande guerra! di Daniele Scaramella con Spirale Armonica Ensamble (Roma). A Villa Abamelek, residenza dell’ambasciatore russo, ha presentato al pubblico un concerto solistico di musica da camera russa con il pianista Michele Reali. Nel 2018 è stata invitata a far parte della 15^ edizione del prestigioso Rome Chamber Music Festival a palazzo Barberini, con la direzione artistica di Robert McDuffie.
Nelle produzioni del conservatorio ha interpretato vari ruoli mozartiani (Donna Elvira nel Don Giovanni, Dorabella e poi Fiordiligi nel Così fan tutte) e si è esibita ne L’Orfeo di Claudio Monteverdi con orchestra barocca (dir. Valerio Losito).
Nel 2019 è stata vincitrice del terzo premio al Concorso lirico internazionale “Jole di Maria”, dopodiché è stata invitata a prendere parte in Mascagni Opera Studio al Teatro Goldoni di Livorno.
2023 Suor Angelica del Teatro Goldoni è il suo debutto teatrale.
Nessun commento:
Posta un commento