giovedì 19 ottobre 2023

Sabrina Sanza, soprano

Nasce a Napoli nel 1996. Inizia i suoi studi musicali all’età di 12 anni con il M° Giovanni Aprea che l’accoglie anche nel coro Armonia Cordis. Nel 2018 consegue la laurea in canto lirico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, sotto la guida del M° Daniela del Monaco. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con i seguenti maestri: F. Colusso, G. Zappa, A. Sisillo, F. Longhi, P. Marrocu, T. Fabbricini, R. Barker, G.  Tangucci, C. Toti Lombardozzi.


Ha frequentato l’accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Coccia di Novara dove ha debuttato nel ruolo di Lauretta nel Gianni Schicchi di G. Puccini con la regia di Davide Garattini. 

Ha interpretato poi vari ruoli: è Gilda nel Rigoletto di G. Verdi presso il Teatro Spazio 89 di Milano con la regia di Gianmaria Aliverta; è Ilalide nella Vergine del sole di D. Cimarosa presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta e presso il museo dell’Ermitage a San Pietroburgo, diretta dal M° Fabio Mastrangelo; è Musetta nella Bohème messa in segna al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per “Il Maggio dei Monumenti”. Si è esibita come soprano solista in diversi ed importanti eventi: è Serpina nella “Festa teatrale. Il genio di Paisiello alle corti d’Europa”, azione melodrammatica su musiche di G. Paisiello per soli ed orchestra; lezione-concerto “Paisiello e l’opera in musica” per la consegna del premio “San Pietro a Majella al M° Roberto De Simone; “15° incontro dei parlamentari del G7” tenutosi all’interno degli scavi di Pompei dove riceve la medaglia della Camera dei Deputati dalla presidente Laura Boldrini; “Fantasia Napoletana” per soli e orchestra, composta e diretta dal M° Mario Ciervo, nel Real Bosco di Capodimonte. 
È vincitrice di diversi concorsi lirici e borse di studio:  Concorso Internazionale “Leopoldo Mugnone” 2016 presso il Belvedere di San Leucio a Caserta;Concorso Internazionale “Napolinova” 2018;   Concorso Lirico “Maria Collina” 2017 di Positano e premio come miglior voce femminile al concorso lirico internazionale “Andrea Chènier” 2018;  Concorso Lirico Internazionale “Tommaso Traetta” 2019 e vincitrice del premio della critica al concorso lirico internazionale Salice d'oro 2019. 
Nel 2018, dopo aver superato la prova semifinale e la prova finale, risulta idonea all’Accademia di Perfezionamento per cantanti lirici del “Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”, dove frequenta diverse masterclass.

Giuseppe Verdi
RIGOLETTO (1851)
Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte.
Rielaborazione Musicale Giacomo Mutigli
Riduzione Drammaturgica Gianmaria Aliverta

Personaggi ed interpreti:
Il Duca di Mantova (tenore)
GIUSEPPE INFANTINO
Rigoletto, suo buffone di Corte (baritono)
GUSTAVO CASTILLO
Sparafucile, sicario (basso)
FEDERICO DE ANTONI
Maddalena, sorella di Sparafucile (contralto)
CAMILLA ANTONINI
Giovanna, custode di Gilda (mezzosoprano)
CAMILLA ANTONINI
Il Conte di Monterone (baritono)[
FEDERICO DE ANTONI
Comparse:
Giordano Buset - Francesco Esposito
Fisarmonica Katerina Haidukova
Clarinetto Simone Zaffarono
Maestro Direttore Giacomo MUTIGLI
Maestro Concertatore Marco ALIBRANDO
Regia e Scene di Gianmaria Aliverta
Costumi di Sara Marcimi
Assistente alle scene Francesca Donati

Nessun commento:

Posta un commento