giovedì 19 ottobre 2023

Giulia De Blasis, soprano

Giulia De Blasis Diplomatasi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha proseguito lo studio del canto sotto la guida di rinomati artisti come Luciana Serra, Renata Sotto e Mariella Devia. E’ risultata vincitrice di diversi concorsi internazionali come il IV Concorso Arteincanto, il II Concorso OMEGA di Firenze, XXIX Concorso Maria Caniglia, Internationalen Gesangswettbewerbs, come “schönste Sopran Stimme”, Internationalen Lions Gesangswettbewerb der Festspiele Immling come “Migliore interprete Mozartiana” e, recentemente, il 14esimo Concorso Internazionale “Tito Schipa”.
Debutta a soli 23 anni nelle vesti di Adina ne L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti nei Teatri Flavio Vespasiano di Rieti e Olimpico di Roma. In rapida successione interpreta i principali ruoli del repertorio lirico: Pamina (Die Zauberflöte), Zerlina (Don Giovanni), Sofia (Il Signor Bruschino), Rosina (Il barbiere di Siviglia), Musetta (La Bohème) Susanna (Le nozze di Figaro), Nannetta (Falstaff), Zerlina (Il Convitato di pietra), Maturina (Don Giovanni), Lauretta e Nella (Gianni Schicchi), Madama Cortese (Il viaggio a Reims),
Francesca (Francesca da Rimini), Violetta (La Traviata), Brigitta (Iolanthe), Margherita (Margherita d’Anjou), Maria (La Capinera). Ha calcato molti dei palcoscenici dei più importanti e riconosciuti teatri italiani: Rossini di Pesaro, Carlo Felice di Genova, Comunale di Treviso, Massimo Bellini di Catania, Comunale di Modena, Municipale di Piacenza, Valli di Reggio Emilia, Comunale di Ferrara, Verdi di Pisa, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. Tra i teatri esteri: Philarmonie di Berlino, Macedonian Opera and Ballet, 16th International Festival of dance and Music di Bangkok, Paernu Concert Hall in Estonia, Craiova Opera House in Romania, Magnitogorsk Opera and Ballett in Russia. E’ stata diretta da maestri del calibro di Fabio Luisi, Giuseppe Sabbatini, Ivan Lopez Reynoso, Daniele Agiman, e registi come Pier Luigi Pizzi, Dante Ferretti, Alessandro Talevi, Alessio Pizzech. Ha registrato per la Bongiovanni di Bologna Il Convitato di Pietra di Giovanni Pacini, opera dvd in cui è interprete del ruolo della primadonna, Zerlina. Già pubblicato anche il dvd della Margherita d’Anjou di Giacomo Meyerbeer, diretta dal M° Fabio Luisi.

Nessun commento:

Posta un commento