venerdì 14 ottobre 2022

Conor Gricmanis, violino

 Conor Gricmanis, violino "A GOLDEN, TIMELESS, AND IGNITED TONE FULL OF FLARE..."
-Director of Europa Ritrovata, 2021
Conor Gricmanis è un giovane violinista barocco che combina le sue passioni per l'esecuzione storica e la composizione per esplorare infinite tavolozze di stile, colore ed estro. Cresciuto in un ambiente agricolo nello Shropshire rurale, in Inghilterra, Conor si è laureato come Christopher Hogwood Scholar nel 2020 ricevendo un master in violino storico presso il Royal College of Music con il professore, solista e leader dell'Accademia di musica antica, Bojan Čićič.
Conor ha intrapreso i suoi studi universitari presso la Royal Academy of Music, dove ha studiato per cinque anni sotto la rinomata Rachel Podger, e durante questo periodo è stato concertista solista per l'Orchestre Francais Des Jeunes.
Conor è stato nominato leader associato della London Baroque Orchestra all'inizio del 2021 e si esibisce regolarmente anche con l'Academy of Ancient music, Florilegium, i suoi ensemble: Noxwode (una banda d'archi barocca), Sylvatica (un'orchestra da camera del 18° secolo con legni), e Théodora (un ensemble da camera con sede in Francia specializzato nel repertorio francese del XVII/XVIII secolo). 
Ha lavorato con orchestre/ensemble in Olanda e in Francia, ed è stato recentemente nominato nuovo violinista del gruppo da camera belga Europa Ritrovata. 
Conor è presente in una serie di registrazioni in prima mondiale con ensemble come The Illyrian Consort, the Academy of Ancient Music e The Restoration Consort, ed è entusiasta di preparare il suo primo album da solista di sonate per violino stylus fantasticus del 17° secolo con Noxwode, e lo stimato tastierista Timothy Roberts
Si è esibito in tutto il mondo, inclusi alcuni dei luoghi più belli, come la Wigmore Hall, il Brugge Concertgebouw e la Royal Chapel of Versailles, incluso un tour da solista negli Stati Uniti. Conor al Royal College of Music, è stato selezionato come violinista per eseguire una serie di dodici concerti a Buckingham Palace, e anche come leader e solista della Baroque Orchestra del Royal College of Music per concerti sia a Oxford che a Londra. Alla fine del 2020, Conor ha contribuito a fondare The WIG Society, un ensemble specializzato in spettacoli storici di musica classica e romantica con sede a Bruxelles, e si è impegnato a registrare quartetti e quintetti sin dalla nascita dell'ensemble.

Conor è stato maestro concertista/solista e tutor strumentale per il corso di musica storica dello Yorke Trust's Early Msuic Course, ed è regolarmente chiamato a dirigere vari ensemble di musica antica.
Durante la sua carriera professionale, Conor si è esibito in molti luoghi e festival famosi come Wigmore Hall, St James Piccadilly, Duke's Hall (Royal Academy of Music), Dora Stoutzker Hall (Royal Welsh College of Music and Drama), Buxton Opera House, the Grange Festival, Cattedrale di Llandaff, Milton Court, Cappella di San Salvatore (Sant'Andrea), Festival Périgord Noir, Teatro Roger Barat (Herblay, Francia), Westerkerk (Amsterdam), Utrecht Early Msuic Festival, Brugge Early Music Festival, La Cappella Reale di Versailles Palace, St Martin in the Field, Coudenberg Palace e la Royal Festival Hall, tra molti altri.
 
Vedi sito originale:


Vigevano, Auditorium ex Chiesa di S. Dionigi
Domenica 9 ottobre 2022 ore 21.00
A cura del Centro di Musica Antica Ghislieri
e Fondazione di Piacenza e Vigevano
CECI N’EST PAS MOZART!
THE WIG SOCIETY  Chamber Music Ensemble:
Matteo Gemolo, traversiere
Conor Gricmanis, violino
Blanca Prieto, violino e viola
Linda Kokwenda Schweiger, clavicembalo
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento