lunedì 19 settembre 2022

2022_09_22 Corsi di ACCADEMIA DEI MESTIERI DELL’OPERA – AMO al Teatro Coccia, Novara

Teatro Coccia, Novara

Ripartono i Corsi di ACCADEMIA DEI MESTIERI DELL’OPERA – AMO

 

Scadenze 22, 26, 29 Settembre e 10 Ottobre 2022

 

Novara, 19 Settembre 2022. Riprendono per l’anno accademico 2022/2023 e per il biennio 2022/2024 i Corsi AMO l’Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia diretta dal Direttore e Direttore Artistico del Teatro Coccia, Corinne Baroni.

 

Giovedì 22 Settembre scade l’iscrizione per il corso di Canto Lirico, che si avvale della doppia docenza di Paoletta Marrocu e – in collaborazione con RossiniLab Cantelli - Giovanni Botta.

 

Lunedì 26 Settembre è la data ultima per iscriversi ai corsi tecnici di Sartoria di Palcoscenico (docente Silvia Lumes), Tecnico Luci per il Teatro Musicale (docente Ivan Pastrovicchio), Tecnico Macchinista per il Teatro Musicale (docenti Helenio Talato e Laura Marocchino), Trucco e Acconciature per il Teatro Musicale in collaborazione con Filos Formazione (docente Rosalia Visaggio). I corsi, che si articolano come sempre dall’autunno fino all’anno successivo, hanno la peculiarità di affiancare alle lezioni teoriche numerosi momenti di esperienza sul campo, facendo lavorare attivamente gli allievi nelle produzioni in calendario nelle stagioni del Teatro Coccia. Non solo, per gli allievi dei corsi tecnici, grazie al programma Erasmus+ da gennaio a giugno 2023 è previsto un periodo di work experience nei teatri d’Europa partner del Teatro Coccia.

 

Giovedì 29 Settembre scade la possibilità di iscriversi al corso di Coro Lirico con la docenza di Alberto Jona e Massimo PeirettiMaestro Collaboratore con Claudia Mariano e Regia per il Teatro Musicale con la docenza di Deda Cristina Colonna.

 

Il 10 Ottobre scade il bando del corso della durata di due anni di Composizione per il Teatro Musicale con docente il Maestro Marco Taralli.

Obiettivo di AMO è formare professionisti che possano autonomamente dare vita a una produzione lirica in tute le sue fasi: dalla scrittura alla messa in scena, dalla carta al palcoscenico. Negli ultimi anni sono numerose le produzioni del Teatro Coccia “targate” AMO: da La Traviata del 2021 al Don Pasquale del 2022. Fino Ai gala d’arie d’opera e alle produzioni originali di mini opere e Corti Nuovi Corti.

Agli studenti in scena e nelle elaborazioni si affiancano sempre professionisti e docenti, per uno scambio formativo reale e un supporto concreto in sede di rappresentazione.

 

Nel finale di Stagione 2022, attualmente in corso, saranno L’Occasione fa il ladro di Gioachino Rossini, anticipato da Valigie d’Occasione a firma di Joe Schittino, e l’omaggio a Renata Tebaldi Una notte da Diva i titoli che vedranno coinvolti, accanto ai professionisti, alcuni degli studenti AMO dell’anno accademico 2021/2022 e del 2022/2023.

 

Per informazioni e iscrizioni https://www.fondazioneteatrococcia.it/accademia-amo.html

Nessun commento:

Posta un commento