giovedì 4 agosto 2022

Johannes Strobl, organo, direttore

Johannes Strobl è laureato presso l’Università di Musica e Spettacolo Mozarteum di Salisburgo, dove ha conseguito un diploma in Musica Sacra nella classe di Heribert Metzger, nonché un diploma di insegnamento e di concerto in organo con lode. Ha completato gli studi di musica antica presso la Schola Cantorum Basiliensis con Jean-Claude Zehnder, Jörg-Andreas Bötticher, Jesper Christensen e Rudolf Lutz, diplomandosi in organo e clavicembalo. 

Nel 1998 Johannes Strobl ha vinto il secondo premio al Concorso Paul Hofhaimer di Innsbruck. Da allora concerti, registrazioni radiofoniche e di album come solista, musicista d’insieme e direttore d’orchestra lo hanno portato in Europa, Israele, Giappone, Stati Uniti, Brasile e Argentina.
Nel 2001 Johannes Strobl è stato eletto musicista della Chiesa di Muri in Argovia. Lì cura l’importante impianto storico dell’organo della chiesa dell’ex convento benedettino ed è il direttore artistico della prestigiosa rassegna di concerti "Musica nella chiesa del monastero Muri".
Dal 2011 Johannes Strobl insegna organo, esecuzione liturgica dell’organo e improvvisazione, basso continuo e pratica esecutiva presso la Musikhochschule di Lucerna. Nel 2021 è diventato Coordinatore degli studi presso l’Istituto di musica classica e sacra.
Nel 2022 fa parte come organista e concertatore dell'Ensemble 

Sacro-Profanum, ensemble

Nessun commento:

Posta un commento