giovedì 4 agosto 2022

Ensemble Hemiolia

Per le diverse origini dei musicisti che lo costituiscono, l’Ensemble Hemiolia è un gruppo eterogeneo di artisti accomunati da un unico e comune linguaggio: la musica barocca. 
Fondato nel 2008 dalla violoncellista Claire Lamquet-Comtet, che ne assume poi la direzione artistica, l’Ensemble Hemiolia ha nel suo DNA l’idea che le diversità di tematiche, luoghi ed espressioni artistiche, connessi tra loro attraverso molteplici linguaggi e repertori musicali, sia il fondamento dello slancio creativo ed immaginativo che si ripropone in tutte le sue performance.
L’Ensemble Hemiolia si avvale di forti personalità musicali di successo per confrontarsi con universi differenti, come testimoniano le creazioni più recenti: l’opera Eliogabalo di Cavalli messa in scena da Philippe Godefroid, l’opera Didone e Enea di Purcell messa in scena dal coreografo Farid Berki (Compagnie Melting Spot), la creazione Lights and Shadows con la cantante franco-israeliana Yaël Naïm, la Passione secondo Giovanni (con il coro del Concert d’Astrée).
Convinto dell’importanza di creare un legame tra progetto artistico e territorio per conferirgli il significato e l’impatto necessario al proprio sviluppo, l’Ensemble Hemiolia esplora anche progetti regionali come l’Atelier Lyrique de Tourcoing ed il Concerto d’Astrée. Nel 2020 inaugura la tournée estiva destinata ai piccoli comuni del territorio.
L’Ensemble Hemiolia è sostenuto dal DRAC - Ministère de la Culture Hauts-de-France, la Région Hauts-de-France, la Spedidam, l’ADAMI, la Ville de Calais, EJS Lille e Les Eaux de Calais.
L’Ensemble Hemiolia aderisce all’associazione ARVIVA che promuove l’attenzione sulle sfide ambientali e sostiene comportamenti eco-responsabili nello spettacolo dal vivo. 

Nessun commento:

Posta un commento