giovedì 5 agosto 2021

Orchestra giovanile, Tradate, Saronno

Dal 2012 è attivo un progetto avviato inizialmente in collaborazione con il Liceo Bellini di Tradate e dal 2015 proseguito con la scuola Albero musicale di Saronno. 
Una compagine sempre più numerosa di studenti dai 10 ai 25 anni vi ha preso parte. 
I giovani provengono da un po' tutte le istituzioni ad indirizzo musicale della Provincia di Varese e limitrofe, come per esempio Conservatori di Milano, Como, Novara, Pavia, Gallarate, Licei musicali di Varese, Busto Arsizio, Como, Pavia e numerosissime scuole private, a partire da Albero musicale che è partner di riferimento del progetto. Ad oggi il repertorio è già molto vasto e comprende brani di Vivaldi, Bach, Pergolesi, Stamitz, Chopin, Beethoven, Mozart con organici dal cameristico al sinfonico e con numerosi brani nell'ambito del concerto per solista e orchestra. 
Ha tenuto ormai decine di concerti in tutta la Provincia. Gli studenti nelle prove e nei concerti sono affiancati da musicisti per lo più appartenenti all'orchestra “senior” che li guidano nella preparazione dei brani sulla base della loro lunga esperienza orchestrale.

Nessun commento:

Posta un commento