lunedì 12 luglio 2021

ANGELICA DEPAOLI, vocalist

ANGELICA DEPAOLI, Vocalist
Si avvicina alla musica già da bambina, attraverso lo studio del pianoforte, per poi scoprire la sua predisposizione per il canto, che studia con diversi insegnanti, approfondendo molteplici generi e stili.
Studia canto jazz al conservatorio Vivaldi di Alessandria, ma si perfezione anche in canto lirico sotto la guida del Maestro Riccardo Ristori, ampliando così la propria tecnica vocale e la padronanza dello strumento.
Si appassiona al jazz ed alla musica italiana del novecento, e si esibisce con musicisti di differenti estrazione in festival e teatri nazionali.
Nota di rilievo la collaborazione con Achille Succi ed il quartetto Synapser per una serie di concerti, con la tematica dell'improvvisazione, in teatri e festival italiani, tra cui il festival di Porretta Terme.
Con i musicisti Nicola Bruno, Alessandro Balladore, Stefano Resca ed Andrés Villani porta avanti un progetto sulle figure di Ornella Vanoni e Mina.
Parallelamente porta avanti anche la passione per la musica antica e barocca, collaborando con diversi ensemble vocali, tra cui i Vox Antiqua, con cui ha cantato nella rappresentazione dell'opera Enea e Didone di Purcell presso l'accademia di belle arti di Carrara.
Inizia a condividere il palcoscenico con il Maestro Andrea Albertini all'interno di diverse formazioni, tra cui l'orchestra Dodecacellos, con cui si è esibita presso importanti teatri italiani in un progetto legato alla spiritualità ed alla commistione tra la musica colta e leggera.
Con l'ensemble Le Muse svolge il ruolo di cantante solista nell'”Omaggio a Ennio Morricone”, esibendosi nei maggiori teatri italiani ed in numerosi contesti internazionali, come l'auditorium Verdi di Milano, il teatro Bibiena di Mantova, il teatro Verdi di Montecarlo, il teatro Politeama di Napoli, il Teatro Mohammed V di Rabat (Marocco), l'istituto di cultura italiana di Bangkok (Tailandia), al Teatro Petro Marko di Valona (Albania).

Nessun commento:

Posta un commento