giovedì 14 settembre 2023

DAMIANO MARIA CARISSONI, direttore d'orchestra

DAMIANO MARIA CARISSONI, direttore d'orchestra
Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto musicale Donizetti di Bergamo con C. Pestalozza, ha conseguito il diploma di Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con F. Monego, ha compiuto gli studi di composizione con A. Bellisario. Ha seguito il corso triennale di direzione d’orchestra con P.A.Gelmini e nel 2009 si è diplomato brillantemente in direzione d’orchestra presso il conservatorio di Milano con D.Agiman.
Ha tenuto concerti come solista e in varie formazioni cameristiche e da trent’anni si esibisce soprattutto come accompagnatore al pianoforte (recitals ed esecuzione di opere liriche al pianoforte per un totale di oltre mille concerti), presso diverse associazioni liriche in Italia, in Europa e spesso in Giappone (Casals Hall di Tokio), autore di master class presso la Kansai Opera di Osaka (Traviata 2013, Elisir d’amore 2014), e presso l’università di Kitakyushu.

Questa foto di #concertodautunno #mariomainino
è stata usata sul sito 

Ha accompagnato in concerto, o recital, tra gli altri, artisti di fama internazionale, quali Aldo Protti, Carlo Zardo, Denia Gavazzeni Mazzola, Josè Cura, Pietro Ballo, Salvatore Licitra, Ambrogio Maestri, Alberto Gazale, Franco Vassallo, Svetla Vassileva, Stefano Secco, Silvio Zanon, Ivan Inverardi, Fabio Armiliato e Daniela Dessì.
È stato secondo maestro del Coro e maestro di sala al Nuovo Teatro Piccolo di Milano e al Teatro Valli di Reggio Emilia per l’opera Così fan tutte di Mozart con la regia di G. Strehler, maestro di palcoscenico presso il Teatro F. Parenti di Milano oltre che maestro di sala e maestro suggeritore in varie produzioni all’estero (Austria per Traviata e Tosca, Danimarca per Rigoletto ed altre).
Ha collaborato più volte come pianista con la RAI, in programmi di Paolo Limiti. Ha collaborato come pianista accompagnatore con diverse scuole di canto fra le quali quelle di Giulietta Simionato, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Franco Corelli, Carlo Bergonzi e Daniela Dessì.
Dal 2000 collabora con la Scuola Civica di Milano quale pianista nella classe di Direzione d’orchestra del M° E. Pomarico. Ricopre la cattedra di accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia, dopo essersi classificato al primo posto assoluto nel concorso ministeriale statale.
Dalla stagione 2008/2009 ha debuttato come direttore d’orchestra nelle opere Tosca, Norma, Il Trovatore, Aida, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Madama Butterfly a Bergamo e provincia, ottenendo successo di pubblico e di critica.
È direttore artistico (insieme a Valerio Lopane) e direttore musicale del Circolo Musicale Mayr-Donizetti di Bergamo.
Nel 2021 dopo la seconda ondata Covid riprende l'attività portando a Trecate in scena l'opera AIDA di G.Verdi  


Nessun commento:

Posta un commento