lunedì 26 aprile 2021

Jaime Eduardo Pialli, basso, baritono

Jaime Eduardo Pialli, Basso buffo

Inizia le sue prime lezioni di canto nel febbraio 2009 con la Maestra Alessandra Molinari di Varese. Viene poi ammesso al Conservatorio di Milano e inizia con la Maestra Cristina Rubin. Debutta da solista nel 2011 in Brighella nell’opera“L’Arlecchinata” elaborata da Giulio Cesaro Brero da una scena di “Axur Re d’Ormus” di A. Salieri. Poi è Toby (mimo) ne “La Medium” di Ciro Menotti e Sagrestano e Sciarrone ne “La Tosca” di G. Puccini a Palazzolo sull’Oglio. 

Nel 2013 a Milano canta nel ruolo di Alessio ne “La Sonnambula” con l’Orchestra del Teatro Dal Verme e Sharpless ne “La Madama Butterfly” con l’Orchestra dell’Auditorium Verdi. Sempre nel 2013 interpreta Marullo nel “Rigoletto” presso il Conservatorio di Milano e poi a giugno presso il Teatro Civico di Saluzzo. Debutta ne “La Traviata” nel ruolo del barone Douphol presso il Teatro di Bad Ems in Germania. Partecipa inoltre ad una Masterclass con la Maestra Teresa Berganza con concerto di gala finale. Nell’estate 2014 interpreta Masetto nel “Don Giovanni” presso il Teatro di Lussemburgo e Uberto ne “La serva padrona” a Milano. Canta le arie di Figaro e Conte d’Almaviva ne “Le nozze di Figaro” con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali al Teatro degli Arcimboldi a Milano e canta con l’orchestra dell’Auditorium Verdi di Milano nei ruoli di Marco e Betto in “Gianni Schicchi”. 
Debutta nel ruolo di Belcore ne “L’Elisir d’amore” presso il Teatro Rosetum di Milano e al Teatro Filodrammatici di Milano nel gennaio 2015. Canta al Conservatorio di Milano come Geronimo ne “Il matrimonio segreto”, regia del Maestro Filippo Crivelli e il Conte Robinson sempre ne “Il matrimonio segreto” a Cagliari. Nel 2016 canta Fiorello e Ufficiale ne “Il Barbiere di Siviglia” presso il Teatro Argentina di Roma, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e al Teatro San Babila a Milano e viene contattato dal Maestro Lorenzo Arruga per debuttare nel ruolo principale di Figaro sempre ne “Il Barbiere di Siviglia” a Milano. Nel maggio 2016 debutta il ruolo di Figaro ne “Le nozze di Figaro” al Conservatorio di Milano e lo interpreta al Teatro Sociale di Pinerolo. A luglio è Figaro presso il Palazzo di Caterina II a San Pietroburgo (Russia) diretto dal Maestro Fabio Mastrangelo.  Nel 2017 debutta nel ruolo di Giorgio Germont ne “La Traviata” di G. Verdi a Saronno con la collaborazione della Maestra Annamaria Pizzoli. Canta il ruolo di Dulcamara ne “L’Elisir d’amore” al Conservatorio G: Verdi di Milano, al Teatro di Verbania e al Teatro Coccia di Novara. Canta nel ruolo di Schaunard nella “La Boheme” di G. Puccini al Teatro di Bud Ems e come Leporello nel “Don Giovanni”. Debutta al Teatro di Busseto nel “Don Giovanni” come ruolo protagonista principale. Nel 2019 canta il ruolo di Marcello nella Boheme presso il Teatro Goldoni di Livorno,Teatro Verdi di Pisa e Teatro Del Giglio di Lucca, il ruolo del Principe Yamadori nella “Madama Butterfly” al Teatro Petruzzelli di Bari e i ruoli di Sharpless in “Madama Butterfly” e Wotan nel “Die Walkure” nelle Mattineè  al Teatro Petruzzelli di Bari. Inizia a studiare canto lirico con i M.° Patanè Francesca e M.° Chingari Marco. Canta prima il ruolo di Don Giovanni presso il Teatro di Villazzano a Trento e successivamente il ruolo di Germont presso il Teatro di Siracusa. Nel 2019 debutta presso due Teatri Greci all’aperto presso Atene nel ruolo di Amonasro in Aida e come Alfio nella “Cavalleria Rusticana” per gli spettacoli delle Mattineè presso il Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2020 ha debuttato nel ruolo di Renato di “Un ballo in maschera” per gli spettacoli delle Mattineè presso il Teatro Petruzzelli. Successivamente da febbraio ha interpretato nel ruolo protagonista di Rigoletto presso il Teatro Sociale di Como all’interno del progetto “Opera Domani” di AsLico.  
Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio Jaime Eduardo Pialli, baritono
Figaro, cameriere del conte Nozze di FigaroJaime Eduardo Pialli, baritono
Figaro, cameriere del conte Nozze di FigaroJaime Eduardo Pialli, baritono
DULCAMARA Jaime Eduardo Pialli, baritono
Giorgio Germont, suo padre (baritono) - La traviata Jaime Eduardo Pialli, baritono
Rigoletto Jaime Eduardo Pialli, baritono

Nessun commento:

Posta un commento