giovedì 21 marzo 2024

Esmé Quartet, quartetto d'archi

Esmé Quartet è composto da:
Wonhee Bae, Yuna Ha violini
Jiwon Kim viola
Ye-Eun Heo violoncello

STAGIONE 2023/2024
Quartetto Esmé
Wonhee Bae, Yuna Ha violino
Dimitri Murrath viola
Yeeun Heo violoncello


Fondato nel 2016, il Quartetto Esmé prende il suo nome da un'antica parola francese che significa "amato" o "stimato".
Nel 2018 il Quartetto Esmé si è affermato sulla scena internazionale con la vittoria del Concorso per quartetto d’archi della Wigmore Hall di Londra, nel quale si è aggiudicato il Primo Premio e quattro premi speciali, ossia i premi per la miglior esecuzione di Mozart e Beethoven, il premio della Proquartet di Parigi e il premio della Fondazione Esterhazy.
In precedenza, il Quartetto Esmé ha ricevuto anche il terzo premio al Concorso internazionale di musica da camera di Trondheim nel 2017 ed il Premio del pubblico al concorso Irene-Steels Wilsing nel gennaio 2018.
Nel 2018 è stato nominato miglior artista "lauréat" all'Accademia del Festival d'Aix-en-Provence ed è stato in residenza al McGill International String Quartet Academy a Montreal. Ha partecipato alla Proquartet Academy di Roussillon e nel 2017 al Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus Weikersheim 2017 dove ha ricevuto come premio l’opportunità di esibirsi all’Heidelberger Streichquartettfest nel 2019.
Formatosi presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia in Germania, il Quartetto Esmé si sta attualmente perfezionando presso la Musikhochschule di Lubecca sotto la guida di Heime Müller (Quartetto Artemis). Ha inoltre frequentato masterclass con Günter Pichler (Alban Berg Quartet), Eberhard Feltz, Andraś Keller, Christoph Poppen e Jonathan Brown (Cuarteto Casals).  

Nessun commento:

Posta un commento