martedì 9 aprile 2019

Paolo Gavazzeni, regia

Paolo Gavazzeni foto Concertodautunno
Si diploma in pianoforte principale al Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università statale di Milano con una tesi sul rapporto di lavoro tra Enti Lirici e masse artistiche. 
Dopo un’esperienza professionale di quattro anni come Direttore Artistico del canale televisivo Tele+3 Classica, nell’anno 2000 entra all’Accademia del Teatro alla Scala dove svolge per due anni il ruolo di coordinatore artistico.
Nel 2002 viene chiamato a far parte della Direzione Artistica del Teatro alla Scala dove rimarrà  no alla  ne del 2011 con la quali ca di Responsabile dell’attività quotidiana del Teatro. In quegli anni ha l’opportunità di seguire le prove degli allestimenti operistici, dei balletti e dei Concerti sinfonici, affiancando quotidianamente i grandi maestri e i registi che in quegli anni hanno operato nel Teatro.
Dal 2012 al 2016 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico presso la Fondazione Arena di Verona e dal novembre dello stesso anno è stato nominato Direttore Artistico del canale televisivo Classica HD, in onda sulla piattaforma televisiva di Sky.
Dal sodalizio artistico con Piero Maranghi hanno preso forma le regie di Aida di Verdi al Teatro Coccia di Novara (2016), quella di Manon Lescaut di Puccini al Teatro Massimo Bellini di Catania, dell’opera Delitto e Dovere di Alberto Colla al Festival di Spoleto (2017) e dell’opera Rigoletto al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Comunale di Sassari (2018).

Nessun commento:

Posta un commento