martedì 9 aprile 2019

Lucia Cortese, soprano

Nata a Genova, si diploma giovanissima in trombone presso il Conservatorio "N. Paganini".
Successivamente intraprende lo studio del canto diplomandosi a pieni voti presso l'ISSM "C. Monteverdi" di Cremona dove, nel dicembre 2015, consegue anche la laurea specialistica di II livello con votazione 110/110, lode e menzione speciale. Si dedica poi al repertorio barocco sotto la guida di Sara Mingardo e Roberta Invernizzi. Si è esibita in Italia e all'estero in veste di solista collaborando con diversi ensemble come La Venexiana, Accademia del Ricercare, Cremona Antiqua, Sezione Aurea, I Musici Malatestiani, I Virtuosi Italiani, Orchestra San Marco di Pordenone, Accademia dell'Arcadia e Harmonicus Concentus.  
Ha partecipato a importanti festival nazionali ed internazionali tra i quali Festival Monteverdi di Cremona, Ristori Barocca di Verona, Festival SWR di Schwetzingen, Monteverdi Festival-Centro Cultural de Belém di Lisbona, SEVIQC Festival di Brežice, Ausseer Barocktage di Bad Aussee, Grandezze & Meraviglie di Modena.
Ha registrato ed è uscito per "Brilliant" un cd di musiche di Paganini con la violinista Bin Huang, vincitrice del Premio Paganini 1994. Ha inciso una cantata a due soprani di Cesti con il soprano Roberta Invernizzi e un duetto tratto da "L'Incoronazione di Poppea" di Monteverdi con il controtenore Carlo Vistoli, entrambi accompagnati dall'ensemble Sezione Aurea. È cofondatore con la tiorbista Paola Ventrella del Duo Fantasticarìa, attualmente impegnato nel progetto Il Giardino Bellerofonteo, su musiche manoscritte di Bellerofonte Castaldi.

Nessun commento:

Posta un commento