martedì 11 settembre 2018

Evelyn Glennie, percussioni

Evelyn Glennie è la prima persona nella storia della musica ad aver creato e sostenuto una carriera a tempo pieno come solista di percussioni, esibendosi in tutto il mondo con le più famose orchestre, direttori e artisti. Suo è il primo concerto di percussioni dei Proms, tenutosi nel 1992 alla Albert Hall, evento che ha poi spianato la strada a questo genere. Ha avuto un ruolo importante anche nella cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici 2012 di Londra. I suoi numerosi cd sono uno diverso dall’altro, così come le sue esibizioni: Shadow behind the Iron Sun e Sound Spirits continuano ad essere dei bestseller che dimostrano la sua abilità anche come improvvisatrice. Grande committente di nuovi lavori per percussioni sole, Evelyn Glennie è dedicataria di oltre 200 brani di eminenti compositori internazionali.
Vincitrice di due Grammy e con una nomination ai British Academy of Film and Television Arts (BAFTA), è molto richiesta anche come compositrice di musiche per cinema, televisione e case editrici. Il film Touch of sound e la sua brillante conferenza per i TED Talks (marchio di conferenze statunitensi) rimangono tra le testimonianze chiave del suo approccio alla creazione musicale.
Con oltre 90 premi internazionali a oggi, incluso il Polar Music Prize, Dama della Monarchia britannica e Companion of Honour, Evelyn Glennie continua ad essere fonte di ispirazione per i giovani musicisti: le sue masterclass sono considerate una guida per le nuove generazioni. Ancora oggi l’artista continua a spendersi per realizzare la sua visione - insegnare al mondo ad ascoltare - progettando l’apertura di un centro «per migliorare la comunicazione e la coesione sociale incoraggiando ognuno a scoprire nuovi modi di ascoltare. Vogliamo ispirare, creare, impegnare e potenziare».

Nessun commento:

Posta un commento