lunedì 2 luglio 2018

F.B.A e le “Pixie shoes”

F.B.A.
La “F.B.A.” è oggi uno dei più importanti ed originali gruppi italiani di musica ‘celtica e folk europea’.
Nasce come “laboratorio artistico” e nel febbraio 1999 è già finalista al XIV Leon d’Oro di Venezia.. Il gruppo lombardo ha realizzato finora 9 dischi, è presente in 18 compilation ufficiali (oltre 200.000 cd!) ed ha eseguito centinaia di concerti in Italia e all’estero partecipando ai principali folk festivals in Italia e all’estero. Ha suonato in cartello con i maggiori gruppi folk in attività; è stata supporter dei Capercaillie, dei Modena City Ramblers ed ha aperto l’VIII Tributo dei Nomadi ad Augusto Daolio.
Brani tratti dai cd della F.B.A. sono trasmessi da numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo. Propongono una musica armonica e morbida, ma anche danze, ballate, pezzi strumentali e brani cantati, melodie rivisitate dalla tradizione nord e centro europea ad affascinanti motivi strumentali. Da sottolineare la capacità del gruppo nel saper conferire nuova vita ad antichi ritmi ed accordi, non tanto adattandoli quanto trasportandoli alla briosa intensità dell’epoca contemporanea.
“Una notte irlandese" (An Irish night) che riprende la celebre Festa del St. Patrick's Day (il famoso patrono irlandese)... 
La loro esibizione  è una festa composta da un mix di musiche e canzoni tratte dai loro 9 CD, che coinvolgono e trascinano il pubblico in un’altra ed affascinante dimensione temporale. 

Formazione Band:   SEI elementi:
1- flauti, whistles, cornamuse e coro
2- fisarmonica e voce
3- Irish bouzouki, chitarra, ghironda e voce
4- violino, mandolino e coro
5- basso el. e chitarra dropped D
6- percussioni

“Pixie shoes”  Gruppo di danza tradizionale irlandese

Nel 2014, Il gruppo nasce per la passione della danza irlandese in tutte le sue forme. I suoi componenti, tutti provenienti dall’hinterland milanese, hanno studiato Irish Dance insieme per anni e mettono in scena uno spettacolo con coreografie originali e tradizionali. Il pubblico viene trascinato nella danza coinvolto dai ritmi incalzanti della musica. 
Ballerine Pixie Shoes:  Sara Bianchi, Lidia Mantovani, Eva Rosenfeld

Nessun commento:

Posta un commento