mercoledì 21 marzo 2018

Barry Wordsworth, direttore d'orchestra

Barry Wordsworth è il direttore ospite principale del Royal Ballet. Ha una lunga collaborazione con The Royal Ballet, essendo stato nominato Assistant Conductor dell'orchestra da tour della compagnia nel 1972.
L'anno successivo è diventato direttore principale del Sadler's Wells Royal Ballet e ha lavorato come direttore musicale del Royal Ballet dal 1990 a 1995 e dal 2006 al 2015, dopo un periodo transitorio con Birmingham Royal Ballet.
È direttore musicale Laureate di BRB e conduttore laureato della BBC Concert Orchestra e della Brighton Philharmonic. È apparso come direttore ospite con compagnie in tutto il mondo, tra cui Tokyo Ballet, Leipzig Ballet e Paris Opera Ballet. È stato nominato alla sua attuale posizione all'inizio della stagione 2015/16.
Wordsworth è nato nel Surrey. La sua prima esperienza di direzione è stata una performance del Messia di Haendel a scuola. Ha vinto una borsa di studio per studiare al Trinity College of Music a 13 anni, seguita da una borsa di studio al Royal College of Music, dove ha studiato con Adrian Boult. Oltre al suo lavoro nel balletto, Wordsworth ha una distinta carriera parallela come direttore sinfonico. Dirige regolarmente orchestre come la Philharmonia Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Ulster Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra, la Toronto Symphony, la Sydney Symphony, la Nuova Zelanda Symphony, la Rotterdam Philharmonic e la Seoul Philharmonic. Ha fatto molte apparizioni ai BBC Proms, inclusa l'ultima notte dei Proms.

L'ampia discografia di Wordsworth include dischi di Ciajkovskij ed Elgar con la Royal Philharmonic Orchestra e registrazioni del Grammy Award con Bryn Terfel e la London Symphony Orchestra per Deutsche Grammophon. Ha conseguito la laurea honoris causa presso l'Università di Brighton e l'Università dell'Inghilterra centrale a Birmingham ed è membro onorario del Trinity College of Music di Londra.

27 marzo 2018 dirige il balletto-concerto celebrativo dei 100 anni dalla nascita di Leonard BERNSTEIN dalla Royal Opera House trasmesso in diretta europea, e programmato alla stagione di Opera, arte al Cinema di Robecco sul Naviglio con la direzione artistica di Mario Mainino

Nessun commento:

Posta un commento