giovedì 6 aprile 2023

Luigi Dellatorre,artista visivo

Luigi Dellatorre è nato a Cassolnovo (PV), il 16 novembre 1953.
Vive ed  opera  in via  Tommaso  Grossi   17,  27029 Vigevano (PV), tel. (0381) 79170.
Ha iniziato la propria attività artistica nel 1977.




PRINCIPALI ESPOSIZIONI PERSONALI:
1992 - "Prima", Via Del Popolo 11, Vigevano (PV).
1993 - "Bianco prevalente", Biblioteca Centrale, Corsica (MI).
- "Bianco e primari". Chiesa della Misericordia, Casale Monferrato (RL).
- "Non tutti san perché... la Peppina fa il caffè". Palazzo Roncalli, Vigevano (PV)
1994 - "Austero... ma non troppo", Studio d'Arte l'Ariete, Milano.
- "fìntologia del possibile". Saletta Rlbertina, Novara
- "Back from New York", Citibank, Milano

PRINCIPALI ESPOSIZIONI COLLETTIVE:
1993 - "Percorsi d'artista", Castello di Sartirana, Sartirana (PV).
1994 - "Collettiva d'arte contemporanea", Associazione Culturale Orizzonti, Milano.
- "Proposta giovani '94", Citifin, Milano
- "Proposta giovani '94", Citifin, Roma
- "fhototherapflrt", Clinica Dermatologica Universitaria - Policlinico S. Matteo, Pavia
- "Buon compleanno TV", Studio D'ARS, Milano.
- "Buon compleanno TV", Nec €nte, Treviso.
All'opera   di   Luigi   Dellatorre   hanno   dedicato   testi   critici:   R.Barletta, C. Pranza e G. Franzoso. Recensioni sono state   pubblicate dalle seguenti  testate: Retecultura, L'Azione di Novara, Il corriere di Novara, L'Informatore Vigevanese,   Il  Monferrato,   Il  Nord,   La  Provincia  Pavese  e  La Stampa.

09/04/2019

Lo scopo della performance è stato quello di evidenziare il valore del dono e la generosità dell'artista.
La performance l'ho realizzata all'uscita della Fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea, MIART, di Viale Scarampo, Milano, dalle 17:00 alle 18:30 di sabato 6 aprile.
Alle persone che uscivano dal MIART chiedevo di poter donare loro una mia opera del ciclo Finale di partita. La mia proposta li spiazzava generando, prevalentemente, un atteggiamento diffidente come se presumessero un mio secondo fine. Ho ricevuto molti rifiuti. Solo alcuni hanno accettato; a loro ho dato l'opera e i testi di riferimento; talvolta anche il catalogo Finale di partita, affinché potessero conoscere il dono ricevuto.
Nei casi in cui mi è stato possibile ho spiegato le motivazioni della mia performance, aggiungendo che all'interno del MIART  le opere d'arte venivano vendute; all'uscita, io le donavo.
Le opere che avevo portato da donare erano 57. Sono riuscito a donarne solo 17.
Nella performance ho avuto la collaborazione di Marta che ha scattato le foto.

Da domenica  25 settembre a domenica 20 novembre 2016.
Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, e visitabile gratuitamente,
"...era perduto ed è stato ritrovato"
Il Museo è in Piazza Sant'Ambrogio, 14 - Vigevano.



02 / 11 luglio 2015
Mostra dei soci artisti della Permanente di Milano, intitolata Miscellanea
2013

Mostra Sgeografie
http://youtu.be/ScvRmiJdX3k





Dal 9 al 30 ottobre 2022
UTOPICHE CUCITURE
sabato 8 ottobre si inaugurerà la mostra di Luigi Dellatorre intitolata “Utopiche Cuciture”:
ore 17:00, Pinacoteca Civica, Castello Sforzesco, Vigevano.
L’inaugurazione partecipa alla Giornata del Contemporaneo: https://www.amaci.org/events/630c6fc477ef1764c8100e4f
L’esposizione proseguirà fino al 30 ottobre 2022.
La mostra presenta alcune delle opere recenti del ciclo Cucire il mondo: improbabili cartografie del globo e mappe di continenti fantastici alla deriva, dove la grossolana tela di jeans, cucita minuziosamente ed a tratti dipinta, perde ogni connotato della sua identità d’origine per trasformarsi in spazio intellettuale colmo di riferimenti e denunce.
Ed è proprio la metafora della cucitura che Luigi Dellatorre, artista capace come pochi di anteporre il messaggio al mezzo espressivo, usa per riflettere sulle inquietudini e sulle drammatiche emergenze dei nostri tempi, rammentando ad ognuno l’ineluttabile urgenza di assumere, come individui, iniziative etiche responsabili e agire virtuosi comportamenti collettivi volti al benessere comune.
Una sollecitazione forte a ricercare, insieme, strategie eque, responsabili e condivise che affrontino gli atavici problemi del genere umano ed a lottare contro le iniquità e le ingiustizie, contro chi mina la pace, contro chi distrugge il pianeta e chi antepone le logiche del profitto alla qualità della vita.
Saranno esposte 10 opere bidimensionali di medie e grandi dimensioni realizzate su tela jeans, 3 elaborazioni tridimensionali, da parete, prodotte con pantaloni jeans, una scultura e una video installazione con la proiezione di 3 video.
La mostra, curata da Edoardo Maffeo, è realizzata con il patrocinio di: Astrolabio, Arte in Vigevano, Rete Cultura, Museo della Permanente, Città di Vigevano, Provincia di Pavia, Spazio b, Amici di Palazzo Crespi e Arte Etica. Vedi ...


Febbraio 2023
Bipersonale, con Alessandro Zannier, al Museo Diocesano di Vicenza
Link: https://youtu.be/vzhLW9gknog al video della mostra bipersonale: Re genesis - Un tenue Punto blu, con Alessandro Zannier, al Museo Diocesano di Vicenza.
La mostra si concluderà il 25 giugno 2023.

Ho visto un genio! - Tributo a Derio Mazzoli.
Partecipazione alla mostra collettiva in memoriam
Scuderia del Castello di Vigevano

Dicembre 2022 - Ti dono un'opera
Luigi Dellatorre ha donato 24 opere a neolaureati


Luigi Dellatorre ha donato tre opere al Politecnico di Torino


Donazione, al Comune di Cassolnovo, dell'opera Back from New York N.46.

Il trittico appartiene al ciclo Back from New York, che è costituito da 115 opere uniche, corredate da testi critici e da un piccolo catalogo. Due di queste opere sono presenti nella The Frank V. de Bellis Collection - J. Paul Leonard Library, San Francisco State University, California.


Dicembre 2021
Performance Ti dono un'opera - Donare arte ai nuovi nati

L’iniziativa "TI DONO UN'OPERA - DONARE ARTE AI NUOVI NATI” si ricollega ad un work in progress che l’artista vigevanese Luigi Dellatorre sta portando avanti da alcuni anni e che ha alla base l'idea di donare le sue opere "con liberalità e senza nulla chiedere in cambio, per restituire alla società, in forma di arte, una parte di ciò che dalla società egli ha ricevuto".
Si intravede sullo sfondo una sottile critica alle dinamiche del mercato dell’arte che dominano con una stringente morsa affaristica la libera creatività di molti artisti.
In particolare l’attuale iniziativa intende donare a tutte le donne che daranno alla luce il loro bambino nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale Civile di Vigevano, nel mese di dicembre di quest’anno, un lavoro su carta di medie dimensioni, risalente agli anni 90, un periodo in cui la produzione dell’artista era caratterizzata da una gioiosa esplosione di colori e di forme astratte.
Come dirigente pro tempore del reparto di Ostetricia sono convinto che il contatto con l’espressione artistica, in qualsiasi forma avvenga, può sfociare, non sempre ma qualche volta si, in un arricchimento della esperienza personale e che l’oggetto artistico in quanto tale possa rappresentare un ricordo che renda ancora più gradevole la permanenza nella nostra struttura.
Giovanni Marchitelli


Novembre 2021
performance: Il mito di Dellatorre, Cucire il mondo #153.  https://youtu.be/aXO4Irv_Ke0





Nessun commento:

Posta un commento