sabato 7 ottobre 2017

Gianluca Muzzolon, violoncello

Nato ad Aosta nel 1985, consegue il diploma in violoncello con il massimo dei voti e la lode presso la Fondazione Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. Si è perfezionato in numerosi corsi e masterclass e svolge da sempre un’intensa ed eterogenea attività cameristica con il Trio Maurice, il Trio di Parma, il Vogler Quartet, l’Artemis Quartet. Vincitore di numerosi concorsi e premi internazionali, ha tenuto concerti in tutta Italia ed all’estero, effettuando anche registrazioni radiofoniche per Radio Classica e la SWR2 (Germania). Nel 2010 ha fondato insieme ad alcuni colleghi il Sestetto d’archi dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, con il quale si è esibito a Singapore, Hong Kong, Shanghai, San Paolo, Buenos Aires e Madrid riscuotendo sempre un ampio successo di pubblico e critica. 
Collabora stabilmente con numerose orchestre (Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, Orchestra da Camera Archi della Fondazione De Sono di Torino, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Cameristi del Teatro alla Scala ed Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano).
Nell’aprile del 2016 risulta vincitore del concorso internazionale presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che attualmente ricopre.
Suona un violoncello Giovanni Grancino del 1720.
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento