lunedì 17 luglio 2017

Pier Damiano Peretti, organo

Nato ad Arzignano (Vicenza) nel 1974, Pier Damiano Peretti ha studiato organo e composizione a Vicenza (con Antonio Cozza), Amburgo e Vienna, qui diplomandosi in Orgelkonzertfach presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst (con Michael Radulescu). 

Ha studiato composizione con Wolfango Dalla Vecchia, frequentando inoltre i Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt (con Wolfgang Rihm) e il Corso di alta composizione dell’Accademia Filarmonica di Bologna (con Azio Corghi). Dal 2002 al 2009 ha insegnato organo presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover (Germania); dal 2009 è professore d’organo alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Numerosi i premi in concorsi nazionali e internazionali di interpretazione organistica (tra i quali Pretoria, Bologna, Innsbruck, Amburgo e Tolosa). Nel 1999, a tutt’oggi unico italiano, ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di St. Albans (GB). Intensa l’attività concertistica, che lo ha portato a suonare in quasi tutti i paesi europei, Estremo Oriente, Israele e Nord America.
Ha inciso diversi CD (tra i quali spicca l’“omnia” organistica di Bruno Bettinelli), pubblicato articoli su riviste specializzate ed è regolarmente invitato a tenere lectures e masterclasses. È membro di giuria nei più importanti concorsi organistici internazionali (Erfurt, Graz, Odense, Tokyo, Montreal, St. Albans).

La sua produzione compositiva include ad oggi musica organistica, vocale e da camera; numerose le commissioni da parte di solisti, ensemble ed enti concertistici. Suoi lavori sono stati premiati in concorsi internazionali di composizione e sono editi da Carrara, Strube e Bärenreiter; per la Missa Mane Nobiscum gli è stato conferito dal cancellierato austriaco l’Outstanding Artist Award 2015.

Nessun commento:

Posta un commento