Nazionalità
belga, ha iniziato i suoi studi vocali all’età di 14 anni
presso il Lemmens Institute di Louvain,
Belgio, per continuare alla New Opera Academy nei Paesi Bassi.
I
suoi successi più recenti includono il ruolo principale di Marianne
in HK Gruber’s
Geschichten aus dem Wienerwald al Bregenzer Festspiele e al
Theater an der Wien, il ruolo da
protagonista in Janáček Cunning Little Vixen all’Opéra National
di Lione, il suo debutto al Royal Opera House Covent Garden come
Kitchenboy in Rusalka, il suo ruolo di debutto come Pamina
in Die Zauberflöte al
Stadttheater Klagenfurt, Despina in Cosi fan tutte e,
infine, Susanna Le Nozze di Figaro, con l’Orchestra del 18th
Century, Celia in Lucio Silla con l’Insula Orchestra
in Versailles, Aix-en-Provence, Theater an der Wien e
la Philharmonie di Parigi. La
parte di soprano in Lady Sarashina di Péter
Eötvös presso l’Opera Narodowa/Teatr Wielki in Varsavia,
all’Opéra National di Lione, alla première mondiale di Toshio
Hosokawa’s new work Nach
dem Sturm con la Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra con
concerti a Tokyo, Lussemburgo e la Philharmonie di
Berlino.
Come
ospite regolare presso La Monnaie in Brussels,
il suo ruolo ha incluso Oscar in Un ballo in maschera, Jemmy
in una versione in concerto di Guillaume Tell
(anche al Concertgebouw Amsterdam),
Noémie in Massenet’s
Cendrillon, Antigone in Enescu’s
Oedipe, Amanda in Ligeti’s Le
Grand Macabre. Ha anche cantato al Teatro
Colon a Buenos Aires, al Teatro dell’Opera
di Roma e all’Adelaide Music Festival in Australia.
Si
è esibita inoltre con la Münchner
Rundfunkorchester, Orchestre des Champs-Élysées,
Netherlands Philharmonic Orchestra, Dutch Radio Orchestra, Orchestre
National de Lille, Brussels Philharmonic, Royal Flemish Philharmonic,
l’Orquestra Sinfónica
Portuguesa con direttori come Yannick
Nézet-Séguin, Hartmut Haenchen, Paolo
Olmi, Michael Boder, Michael Schonwandt, Kenneth Montgomery, Mark
Wigglesworth, Jaap van Zweden, Frans Bruggen e Evelino Pidò.
Nella
stagione 2016/17 torna al Theater an der Wien nel
ruolo di Matilda nell’Elisabetta,
regina d’Inghilterra di Rossini diretta da Jean-Christoph
Spinosi, all’Opera de Lyon come La Vierge in Honegger’s
Jeanne au Bûcher,
al Theater Klagenfurt nel ruolo di Pamina,
all’Opera Narodowa in Varsavia nel ruolo protagonista di Hosokawa’s
Matsukaze in Sasha Waltz,
produzione celebrata a livello internazionale; canterà Ein
deutsches Requiem di Brahms
con l’Orchestre des Champs-Élysées,
dirige Philippe Herreweghe, la Quarta
Sinfonia di Mahler con Dutch Radio Philharmonic in
Utrecht e l’Amsterdam Concertgebouw,
Israel in Egypt di Handel
con la Scottish Chamber Orchestra sotto la direzione di Peter
Dijkstra, Lobgesang di
Mendelssohn con la
Barcelona Symphony Orchestra, dirige Kazushi Ono,
il suo Paulus con la MDR Sinfonieorchester, record
Hosokawa’s Nach dem
Sturm con l’Orquesta Sinfonia de Euskadi.
Tra
i premi troviamo Arleen Auger all’International
Vocal Competition nei Paesi Bassi, dove è stata l’unica tra i
finalisti a eccellere in tutte e tre le categorie di Opera, Oratorio
e Lieder.
Nessun commento:
Posta un commento