sabato 8 luglio 2017

Antonio Fantinuoli, Viola da gamba e cello

Nella foto Antonio Fantinuoli, Viola da gamba e cello
Diplomato in violoncello, si perfeziona nell'esecuzione della musica antica con una predilezione per il basso continuo. Dal 1998 con Hesperion XX (J. Savall) e, tra i fondatori, con Fabio Biondi, di Europa Galante ricoprendo dal 2010 il ruolo di primo violoncello. Al suo attivo concerti in tutto il mondo e decine di registrazioni: Concerti Brandeburghesi, Suites per orchestra di Bach, la colonna sonora di Tous les matins du Monde, l'integrale delle incisioni di Europa Galante; con Fabrizio Cipriani alcuni dischi di sonate per violino e basso premiati da pubblico e critica (Vivaldi, Mascitti e Dall'Abaco).
Nel 2015 viene contattato dal direttore artistico di Concerto Classics interessato ad una collaborazione artistica con loro, con un primo progetto discografico che vede la nascita di Chiaroscuro. Questa nuova sfida lo vede impegnato in prima persona, dalla ricerca del nome del gruppo fino alla stesura delle note illustrative dei cd. Lo scorso anno per Concerto Classics ha registrato 'Cello Tales' un cd dedicato alla nascita del violoncello come strumento solista, in uscita nel marzo 2017.
Violoncellista principale e violista di Accademia del Ricercare (dir. Pietro Busca), insegna violoncello con il metodo Suzuki a Genova.
Buon chitarrista acustico autodidatta suona con la tecnica definita fingerstyle.

Venerdì 7 luglio 2017 • ORE 21.00
CATTEDRALE DI SANT'AMBROGIO VIGEVANO
EBRAISMO IN MUSICA
CHIAROSCURO Ensemble
Fabrizio Haim Cipriani, violino e direzione
Elisa Franzetti, soprano
Paola Cialdella, mezzosoprano
Matteo Armanino, basso
Antonio Fantinuoli, viola da gamba e cello
Elisa La Marca, tiorba
http://www.concertodautunno.it/170707-vigevano-duomo/170707_vigevano-duomo.html

Nessun commento:

Posta un commento