giovedì 2 giugno 2022

Angela Ignacchiti, pianoforte

Nata a Napoli  ha compiuto gli studi pianistici con H.Aisember, J.A Lepore e P. Spagnolo diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Salerno. Successivamente ha conseguito il diploma di Clavicembalo con Marina Mauriello presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove ha anche seguito il Corso di Didattica della Musica.
Ha frequentato importanti corsi di perfezionamento pianistico con B.Canino, D.Rivera, A.delle Vigne e con il duo Moreno-Capelli.
Ha tenuto numerosi concerti di pianoforte come solista ed in formazioni cameristiche in tutta Italia, Belgio, Francia,  Romania, Principato di Monaco, Messico e al Festival Internazionale di Musica a  Zumaya in Spagna. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica in qualità  di pianista accompagnatrice e come clavicembalista che l’ha portata ad esibirsi  con successo in importanti sale da concerto come il Teatro Alfieri di Torino, alla  “Sommerakademie di Lilienfeld e la Musikakademie di Altenburg in Austria, poi  ancora alla Palazzina Liberty, il Teatro Angelicum, il Teatro alle Erbe per la “Società dei Concerti” e “le Serate Musicali” di Milano, il Teatro Anteo, il “Circolo  della Stampa” e la “Società del Giardino” di Milano, la Chiesa di Vivaldi a Venezia, nelle principali città italiane e a Le Baux e Parigi in Francia. 
Ha collaborato  con diverse formazioni cameristiche e orchestrali come “L’Archicembalo”, il Trio  “Zephiro Barocco”, il “Coro Bach” di Milano, l’orchestra “Mozart e Milano”,  l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Dedalo di Novara. Con l’ “Art Gallery  Ensemble” ha eseguito numerosi concerti per importanti Enti e Associazioni Musicali in tutta Italia e all’Estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di  critica. 
Con lo stesso Ensemble ha inciso il CD “Opera...e non solo! 
Promotrice  di Eventi è Direttore Artistico della Stagione Concertistica “ Note d’Arcadia”,  della Rassegna “Musica in Villa Scheibler” di Milano e della Rassegna “Antiche  Note in Concerto “ di Praia a Mare(CS). 
È docente titolare di Pianoforte presso  I.C. Arcadia di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento