mercoledì 21 giugno 2017

Mitchell Sardou Klein, direttore

Mitchell Sardou Klein è da 30 anni direttore della Peninsula Symphony ed è stato spesso invitato  come direttore ospite a dirigere orchestre negli Stati Uniti (Seattle Symphony, Richmond
Symphony, Eastern Philharmonic, Flagstaff Festival Symphony, Amarillo Symphony, Lexington
Philharmonic, San Jose Symphony e molte altre) ed in Europa (Polish Philharmonic e Suddettic Philharmonic).
Il M° Klein ha anche una considerevole esperienza nella direzione di orchestre per compagnie di danza come la Westport Ballets, il  Theater Ballet di San Francisco e les Ballets Trockadero di Monte Carlo.
Ha diretto oltre cento concerti come direttore associato della  Kansas City Philharmonic ed è stato direttore musicale della Santa Cruz Symphony.
Ha ottenuto numerosi premi prestigiosi quali il  Diamond Award for Best Individual Artist nel 2008, il Silver Lei Award nel 2009 dal Honolulu Film Festival (per la prima de La Povertà  di Giancarlo Aquilanti), nel 2001 il Jullie Billiart Award dal College of Notre Dame per “Servizio Straordinario alla Comunità”, nel1996 un premio per il migliore concerto televisivo negli stati occidentali degli USA.
Nato a New York City in una famiglia di musicisti, iniziò gli studi di violoncello all’età di 4 anni con suo padre Irving Klein fondatore del  Claremont Quartet. Dal 1984 è direttore della Irving M. Klein International String Competition che si tiene a San Francisco in giugno ed è diventata uno dei concorsi più importanti del mondo con partecipanti ogni anno da più di venti nazioni.
Encomiato per la “sua ferrea disciplina orchestrale, il giudizio infallibile, la sensibilità ritmica e il l’assoluto controllo” ha diretto molte importanti prime esecuzioni mondiali di opere di Bohuslav Martinu, Meyer Kupferman, Joan Tower, Hans Kox, George Barati, Benjamin Lees, Giancarlo
Aquilanti, Melissa Hui, Rodion Shchedrin, Brian Holmes, Ron Miller, Lee Actor, Alvin Brehm, and
Margaret Garwood.
E’ apparso di frequente in trasmissioni radiofoniche e televisive statunitensi come la National Public Radio, the Voice of America, the WFMT Fine Arts Network, PBS Television, e KQED television.

Nessun commento:

Posta un commento