giovedì 6 aprile 2017

Francesca Benini, pianoforte

FRANCESCA BENINI
Nasce a Riva del Garda nel 1993, ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico “Andrea Maffei” indirizzo Socio-Psico-Pedagogico e nel 2014 si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Riva del Garda, sotto la guida della Docente Maria Grazia Petrali. Ha partecipato a diverse Masterclass con docenti quali: Andrea Lucchesini, Roberto Cappello, Arabel Moraguez, Oleg Marshev, Rasa Biveiniene, Georg Kern, Pietro De Maria, Pierluigi Camicia, Alexander Meinel, Sven Birch, Humberto Quagliata, Gereon Kleiner, Jean François Antonioli, Antonio Ballista. Dal 2013 al 2015 prende parte a “Bonporti Summer Piano Lab” tenuto a Baselga di Pinè. Nel 2009 presso Zell an der Pram partecipa ad un “Meisterkurs fur Kammermusik”. Dal 2008 frequenta i corsi di Interpretazione Musicale “Città di Polistena” e “Caderzone Terme” tenuti dai maestri Andrea Turini e Maria Grazia Petrali.
Nel 2015 ottiene il premio “Famiglia Melini” per la miglior esecuzione della Invenzione a due voci di J. S. Bach al Premio Roberto Melini. Nel 2013 arriva in semifinale al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra “Città di Cantù” XXIII Edizione. Nel 2012 risulta come migliore corsista alla Masterclass di pianoforte a Caderzone Terme. Nel 2009 risulta vincitrice del terzo premio al III Concorso Nazionale “Paolo Agostini” di Prato. Nell’aprile 2014 ha preso parte al “Musikalische Soirée” organizzato dalla Hochschule Mendelssohn di Lipsia. Ha suonato in diverse manifestazioni tra le quali “Festival di Musica Classica città di San Giovanni Valdarno” VIII Edizione, in questa occasione suonando il Concerto in Re Maggiore di J.S.Bach per pianoforte e orchestra accompagnata dall’orchestra di Arezzo; “La Festa della Musica” al Casinò di Arco, “Manifestazioni venete” presso il Palazzo dei Capitani a Malcesine, “Rassegna di Musica Nuova” ad Arco, “Mondi Sonori” a Trento, Stagione musicale a Radda in Chianti e “Le mani sapienti” presso il Castello Sforzesco di Milano.
Attualmente frequenta il secondo anno di biennio sperimentale di II livello indirizzo pianoforte solistico, presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, sotto la guida del Maestro Andrea Turini.

Nessun commento:

Posta un commento