mercoledì 15 marzo 2017

TEATRO DEI GORDI

TEATRO DEI GORDI - Compagnia teatrale
La parola gordo deriva dallo spagnolo e si traduce con grosso, grande, pingue; in italiano corrisponde alla forma letteraria di ingordo, mentre il gurdus era considerato dai latini come un tipo balordo, poco raccomandabile. Gordo si dice di un terreno quand’è grasso, fertile, ferace: ogni gordo è quel terreno da coltivare e far fruttare.
Il Teatro dei Gordi nasce nel 2010 dal desiderio di un gruppo di giovani, tutti neodiplomati alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, di dare continuità al loro percorso di formazione. Nel 2011 replicano Il Compleanno di H. Pinter al Teatro di Guidonia-Montecelio, partecipano con Molto rumore per nulla al La Mama Spolet-open Festival e presentano lo spettacolo Pinter Party al Centro Artistico Il Grattacielo di Livorno.
A Milano hanno lavorato con Galleria d’Arte Strasburgo, Lead Communication, Associazione CulturaleKiwi e Pesce Colorato e, dal 2010 al 2012, hanno lavorato con la produzione degli shows di Maurizio Crozza su La7. Nel 2013 il gruppo collabora all’organizzazione della prima edizione del Festival IT Indipendent Theatre e presenta la performance Don’t panic! Guida galattica al teatro indipendente. A novembre 2014 debutta a Milano lo spettacolo Il Grande Gigante Gentile nella rassegna dedicata a bambini e famiglie XXS – Primi applausi per piccole taglie, organizzata dall'Associazione Campo Teatrale. Nel 2015 con il progetto T.R.E – Teatro in rete per emergere vincono Funder35 bando di Fondazione Cariplo, in partenariato con Teatro Presente e Compagnia Oyès. Nel 2016 la compagnia ha debuttato con lo spettacolo Sulla morte senza esagerare, ideazione e regia di Riccardo Pippa, una coproduzione Teatro dei Gordi e Tieffe Teatro Menotti.

Nessun commento:

Posta un commento