mercoledì 8 marzo 2017

Joshua Zona, direttore

"Conductor Joshua Zona's insightful and energetic performances have garnered prase from audiences, musicians, and media alike"
Direttore Musicale dal 2005 della Rapides Symphony Orchestra di Alexandria (Louisiana, USA), il M° Zona e la sua orchestra godono di enorme successo, grazie ad una leadership visionaria del M° Zona che ha portato la Rapides Symphony a nuovi livelli di eccellenza artistica e di crescita di pubblico, risultati questi ottenuti attraverso una programmazione provocatoria, ponderata, e un forte coinvolgimento delle comunità locali nelle iniziative educative.
Zona è anche il fondatore e direttore musicale del Festival Musicale Renova nella Pennsylvania occidentale. Il festival, iniziato nel 2012, riunisce artisti riconosciuti a livello nazionale, docenti e musicisti pre-professionali di tutto il paese per due settimane di musica da camera e orchestra da camera presso il bellissimo Villa Maria Community Center.
Ha ricoperto la carica di Direttore Artistico del Concorso Pianistico Internazionale della Louisiana dal 2012. In questa veste, il M° Zona organizza e garantisce la continua crescita del concorso attraverso la selezione di una giuria internazionale, dei partecipanti, la diffusione globale e il riconoscimento del concorso, esibizione dei vincitori presso la Weill Recital Hall di New York, oltre a concerti e recital in tutta Europa.
L'attività direttoriale ha portato il M° Zona in tutto il mondo, lavorando con orchestre quali la St. Petersburg State Acadamy Orchestra, la St. Petersburg Chamber Orchestra (Russia), la Puebla State Symphony (Messico), la Constanta Symphony Orchestra (Romania), in Italia l' Orchestra Sinfonica di San Remo, Sinfolario, Grosseto Sinfonica, e EurOrchestra di Bari.
Il M° Zona ha studiato alla Ohio State University ha poi continuato lo studio del Corno presso il Cincinnati College-Conservatorio di Musica. Come direttore d'orchestra si è diplomato alla Ball State University, è stato nominato studente Direttore Assistente della Muncie Symphony Orchestra (Indiana, USA). Ha conseguito il Dottorato per le Arti Musicali presso la Michigan State University.

Nessun commento:

Posta un commento