giovedì 18 agosto 2016

Maurizio Less, violoncello, viola da gamba

Si è dedicato inizialmente al violoncello, intraprendendo, dopo la laurea in matematica, lo studio della viola da gamba sotto la guida di Paul Adler. Ha quindi approfondito lo studio della Didattica e della Teoria musicale antica attraverso l'esame delle fonti originali e si è specializzato nell'esecuzione della musica italiana del '600 attraverso la collaborazione con musicisti quali G. Pacchioni, S. Balestracci, A. Curtis, C. Chiavazza, M. Longhini, A. Lawrence-King. 
Attivo sia come solista sia come continuista, anche con il violone, è stato il primo in Italia a riscoprire l'uso del lirone come strumento di basso continuo. 
Ha tenuto numerosi concerti per Istituzioni nazionali ed estere, tra i quali si possono ricordare la partecipazione al concerto inaugurale della mostra sui Gonzaga (Londra, Victoria & Albert Museum, 1981), alla Rassegna Concertistica dei Corsi di Musica Antica di Urbino, a Settembre Musica (Torino), al Festival delle Arti Barocche (Roma), a Il Canto delle Pietre, all'Autunno Musicale (Como), al Suono nello Spazio, al Festival della Musica Sacra di Avignone, al Festival Praha - Europa Musica, alla Matthaeus Passion di J.S. Bach con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (2007). 
Come direttore artistico dell'Accademia degli Imperfetti, dal 1997 è responsabile del Laboratorio di Musica Antica di Pescara (dall'edizione 2001 accreditati dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo quale corso di aggiornamento per insegnanti) ed ha al suo attivo numerose produzioni , tra le quali citiamo quelle per il Teatro della Tosse e GOG (Genova), Incontri Polifonici Pescaresi, Festival di Musica Antica di Salerno, Festival Echi Lontani di Cagliari, Festival Musica alla Corte di Carlo Emanuele I di Savoia (Cuneo), Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival dei Saraceni di Pamparato (CN). 
Sempre in qualità di reponsabile artistico dirige dal 2003 la rassegna di Musica Antica Il Canto della Memoria presso il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.
Nel 2003 ha curato l'allestimento musicale e la direzione, come maestro di concerto , del "Festino per il giovedì grasso avanti cena" di Banchieri e de "Il Ballo delle Ingrate" di Monteverdi, per il Teatro Marrucino di Chieti.
Ha tenuto seminari per i Conservatori "U. Giordano " di Foggia e "L. D'Annunzio" di Pescara e stages per il Corso di Musica Antica di Piancerreto (Alessandria) " I Gusti Riuniti" e per il Laboratorio di Musica Antica di Pescara.
Ha inoltre curato, in collaborazione con Renzo Bez e Claudio Chiavazza, la pubblicazione delle "Musiche e balli a quattro voci con il basso continuo" di Sigismondo d'India. Il lavoro è uscito, nell'ambito della collana "Corona di delizie musicali" dell'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte diretto da Alberto Basso, per i tipi della LIM Editrice.
Ha inciso per Dynamic, Frequenz, Arion, Stradivarius, Bottega Discantica, Opus111, Tactus.

Nessun commento:

Posta un commento