venerdì 26 agosto 2016

Fabrizio Scrivanti, baritono

Fabrizio Scrivanti nel 1995 canta nel coro Ensamble XXI di Boffalora con la  direzione di Andrea Raffanini, nel 1996 col coro Jubilate di Legnano con la direzione Paolo Alli. Dal 2000 ha cantato con La Verdi di Milano con la direzione di Romano Gandolfi, Ruben Jais ed Erina Gambarini. 
Fino al 2012 ha avuto la possibilità di affrontare programmi molto impegnativi, con la direzione di molti Direttori quali Riccardo Chailly, Romano Gandolfi, Claudio Abbado, Claus Peter Flor, Helmuth Rilling, Sir Neville Marriner e molti altri. Cantando opere sinfoniche e liriche di vari compositori: Rossini, Verdi, Stravinsky, Vivaldi, Mozart, Perosi, Haendel, Bach, Prokof'ev, Berlioz, Puccini ecc. 
Ha collaborato anche con l’Orchestra della Rai di Torino, con l’Orchestra Gewandhaus di Lipsia e La Mahler Chamber Orchestra. Dal 2006 canta col coro ArsCantica con la direzione di Marco Berrini, partecipando al festival di Stresa con la direzione di Gianandrea Noseda in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Dal 2007 canta col coro Theophilus con la direzione di Matteo Baxiu in collaborazione con l’Orchestra Arteviva. Dal 2009 canta col coro Aslico/Coro Lirico Lombardo con la direzione di Antonio Greco partecipando a queste opere: Bohème, Pagliacci, Don Giovanni, Trovatore, Capuleti e Montecchi, Italiana in Algeri, Otello, Der fliegende Holländer, Adriana Lecouvreur, Nabucco, Nozze di Figaro, Don Pasquale, Così fan tutte e il Turco in Italia. Ha collaborato con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Dal 2015 collabora col coro MusiCuMozart diretto da Carlo Roman, con il quale ho cantato come solista il Requiem di Mozart e la Nelson Messe di Haydn. In passato ha studiato con insegnanti privati canto lirico e tuttora continuo a perfezionarmi come Baritono con il maestro Arturo Carretta.

Nessun commento:

Posta un commento