venerdì 26 agosto 2016

Diego Joaquin Chacon Torres, tenore

Nato a Bogotà (Colombia), inizia gli studi musicali nella sua città all’età di 12 anni presso il Conservatorio Nazionale di Musica.  A 17 anni inizia il corso d’ingegneria elettronica (laurea che otterrà cinque anni dopo) senza mai abbandonare lo studio del canto ne le diverse attività concertistiche ormai intraprese, diplomandosi nel 1999 sotto la guida dei maestri E. Gutiérrez e C. Gallo. 
Ha partecipato a diversi corsi di tecnica vocale fra cui quello di “Tecnica Alexander per Cantanti” col soprano Kathleen Wilson Spillane. 
Ha collaborato come corista e/o solista con diverse entità artistiche sia colombiane che europee, fra cui il Coro dell’Orchestra Filarmonica di Bogotá, il Coro dell’Orchestra Sinfonica della Colombia, il Coro Sinfonico di Milano - LaVerdi, La Raanana Simphonette Orchestra, Il Coro Lirico di Lugano, il Coro Cantemus di Lugano, Il Coro Theophilus – Arteviva, Il Coro dell’Accademia delle Opere, L’Orchestra Carisch e altre realtà musicali del milanese, acquisendo esperienza in diversi tipi di repertorio corale che vanno dal gregoriano e il barocco, alla lirica, la zarzuela, l’operetta, il repertorio romantico da camera, il gospel, la musica latinoamericana, il musical e la musica contemporanea. 
Nell’ultimo anno ha interpretato come solista i ruoli di Tamino (Il Flauto Magico di Mozart) e Tony (West Side Story di Bernstein) a Milano.     

Nessun commento:

Posta un commento