giovedì 7 luglio 2016

Giovanni Dotoli, autore

Giovanni Dotoli, nato a Volturino, in provincia di Foggia, nel 1942, è professore ordinario di Lingua e Letteratura francese all’Università di Bari “Aldo Moro” e docente di Francofonia ai Cours de Civilisation française de la Sorbonne.
E’ autore di numerose pubblicazioni direttore di numerose collane e riviste scientifiche nazionali e internazionali. Già Visiting professor all’University of Chicago e all’École Normale Supérieure di Parigi, attualmente è tra l’altro componente del comitato scientifico dell’Istituto di Studi Politici “San Pio V” di Roma; membro dell’Académie de Versailles, vice presidente dell’Association de la Sorbonne Poésie et Musique e dell’Association internationale des Études françaises. È Cavaliere, Ufficiale e Commendatore nell’Ordine delle Palme Accademiche del Governo francese e Grand Prix 2000 dell’Académie française per l’importanza delle sue ricerche.  
Nel 1999 il presidente della Repubblica francese Jacques Chirac gli ha conferito la Legion d’Onore, con il grado di Ufficiale, per alti meriti scientifici e culturali. 
E’ poeta di lingua italiana e di lingua francese, tradotto in diverse lingue straniere.  
Collabora con musicisti, pittori e fotografi d’arte.
Fino al 2013, la sua produzione poetica è raccolta in cinque volumi, due per la poesia in italiano, La rosa del punto, e tre per la poesia in francese, Je la vie.
Ha ricevuto numerosi premi e onorificenze in Italia e all’estero, tra cui il Grand Prix de la Fondation «Foulon de Vaulx» - Versailles 2006, il Prix européen de poésie «Léopold Sédar Senghor» 2007, il Prix Dante per l’opera completa 2010, Le Jasmin d’argent 2014 come poeta francofono.

Nessun commento:

Posta un commento