giovedì 23 giugno 2016

La Magnifica Comunità

La Magnifica Comunità nasce nel 1990 ed è oggi una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale. Ha un organico variabile a seconda dei programmi proposti e collabora talvolta con formazioni corali per programmi di particolare ampiezza. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulla musica italiana e, più in generale, sul periodo dei primi decenni del ‘700.
Dopo aver registrato numerosi CD dedicati ad autori quali Boccherini, Scarlatti, Vivaldi, Tartini, Stradella, ha ricevuto premi e ottime recensioni in ambito internazionale tra cui spiccano Choc de la Musique e Diapason.
Attualmente, l’ensemble registra per l’etichetta Sony Int. e Sony Deutesche Harmonia Mundi e collabora regolarmente con il soprano Simone Kermes con cui ha inciso Dramma per l’etichetta Sony.
Nell’ultimo anno La Magnifica Comunità si è esibita in sale quali: Salle Gaveau a Parigi, Victoria Hall a Ginevra, Konzerthaus Berlin, Nikolaisaal Potzdam Berlin, Palau de Barcelona, Monaco Herkulessaal, Laeiszhalle ad Amburgo, Sala del Casinò di Berna, Palazzo del Quirinale a Roma, Theatre de l’Opéra a Vichy, Festival de Musique Baroque presso la Chapelle de la Trinité a Lione, Nuits musicales d’Uzès, Haydnsaal Schloss Esterházy Eisenstadt, Theater Gütersloh a Gütersloh, Festival Mainz, Festival de Menton, Festival di Varazdin, Summer Festival Château d’Hardelot, Neuburg Festival, Caribbean Tour - Terre de Haut Guadeloupe, Bridgetown Barbados, Scarborough Trinidad.
Nel settembre 2014, La Magnifica Comunità è stata insignita del premio Miglior Ensemble del Barok Festival di Varazdin
La Magnifica Comunità ha realizzato per la casa discografica Tring tre CD con i Concerti BWV 1043, 1044, 1041, 1042, i Concerti Brandeburghesi n. 2, 4, 5 di J. S. Bach e i cinque Concerti per Clavicembalo, 2 violini e b.c. di J. C. Bach. Recentemente ha inciso, per l’etichetta Tactus, sei Triosonate di G. Franceschini per 2 violini e b.c. e sei quartetti per 2 violini, viola e violoncello di Maddalena Lombardini Sirmen.

Violino barocco            Enrico Casazza
Violoncello barocco      Sebastiano Severi
Clavicembalo/Organo  Maurizio Fornero
Tiorba                           Gianluca Geremia

Nessun commento:

Posta un commento