giovedì 23 giugno 2016

Enrico Casazza, violino

Con il recente Choc de la Musique ricevuto per il IV volume dei Quintetti di L. Boccherini, Enrico Casazza si conferma come tra i più accreditati interpreti della musica antica a livello internazionale. Oltre a Le Monde de la Musique, sono numerose le recensioni e i premi ricevuti da Diapason, Amadeus, Musica, Fanfare magazine, Musicweb.
L’attività discografica, assai cospicua, lo ha portato a realizzare più di 80 CD con le maggiori etichette nazionali e internazionali quali: Opus 111, Naïve, Stradivarius, Deutsche Harmonia Mundi, Emi-Virgin, Dynamic, Tactus, Brilliant.
Inoltre, ha effettuato registrazioni RAI con l’ensemble La Magnifica Comunità partecipando ai Concerti del Quirinale a Roma e a varie puntate della trasmissione Piazza Verdi a Milano in diretta, oltre a La Victoire de La Musique con l’Ensemble Mattheus di Spinosi per TV FRANCE e con l’Ensemble Europa Galante per BBC. 
Adriese di nascita, compie gli studi musicali presso il Conservatorio di musica A. Buzzolla, diplomandosi in violino con il massimo dei voti.
Si è perfezionato con Carlo Chiarappa, Pavel Vernikof, Dino Asciolla, Franco Gulli e Giuliano Carmignola.
Dà inizio ad una brillante carriera concertistica suonando con musicisti di chiara fama, ed esibendosi come solista nei più importanti festival e teatri internazionali, quali Konzertegebouw di Amsterdam, Théâtre de la Ville di Parigi, Teatro Carignano a Torino, Palazzo delle Belle Arti di Città del Messico, Teatro Carlo Felice a Genova, Teatro della Pergola a Firenze, Teatro di Tolosa in Francia, Noga Theater a Tel Aviv, Theatre Henry Crown Hall a Gerusalemme, Chapelle Royale di Versailles, Accademia delle Belle Arti di Madrid, Sala Paderewski a Losanna, Brahms Festival a Philipszaal (Olanda), Grote Zaal a Utrecht, Hoji Hall a Tokyo.
Importanti collaborazioni lo hanno visto solista a fianco di illustri musicisti come: Dino Asciolla, Fabio Biondi, C. Hogwood, C. Chiarappa, R. Goebel, L. Berio.
Primo violino e direttore della Magnifica Comunità, con cui sta portando a termine l’opera omnia dei quintetti di Boccherini per l’etichetta Brilliant, ha inoltre collaborato nel ruolo di solista e direttore con numerose formazioni orchestrali e da camera quali: Accademia Bizantina, con la quale ha effettuato registrazioni per la RAI, Orchestra di Padova e del Veneto, Modo Antiquo diretto da F. M. Sardelli, I Virtuosi Italiani, Milano Classica, Europa Galante diretta da F. Biondi e con la quale ha inciso numerosi CD per le etichette Opus 111 ed EMI Virgin.

È docente di violino presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo. 

Nessun commento:

Posta un commento