venerdì 25 marzo 2016

Ensemble Testori

Foto E.Gia
L'Ensemble Testori nasce nel 2013 con l’incontro di due giovani musicisti durante la loro collaborazione con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani presso la Sagra Malatestiana di Rimini.
Tra i due si instaura ben presto una profonda stima musicale e personale e ben presto decidono di fondare un ensemble giovanile, senza direttore, con lo scopo di promuovere concerti nei quali tutti i membri del gruppo possano mettersi in gioco a livello musicale e personale. 
Riescono così in poco tempo a circondarsi di musicisti provenienti dalle più importanti orchestre giovanili italiane, come l’OGI (Orchestra Giovanile Italiana), l’Orchestra dell’Accademia della Scala e la Cherubini, diretta dal Maestro Riccardo Muti, grazie ai quali l’organico continua a crescere e a dare vita ad un gruppo eterogeneo in continua evoluzione.
Nel 2015 decidono infine di affiancarsi al nome di Testori: una scelta volta a ricordare lo stretto legame con la realtà di Novate Milanese, luogo natio di Giovanni Testori, a cui decidono di ispirarsi, e dove l’ensemble riesce a trovare una sede stabile per le prove grazie all’appoggio della Scuola di Musica città di Novate.
In attivo ha concerti presso alcune chiese a Milano, Novate Milanese e nel Piacentino, presso la Casa di riposo Giuseppe Verdi di Milano, e presso il Centro Soci Coop di Novate Milanese e prossimamente presso il teatro di Vigevano, Melzo e Robecco sul Naviglio.

Alcuni degli ultimi impegni nel milanese
Sabato 2 aprile 2016 alle ore 21:00
Centro Socio Culturale Coop
Via Repubblica 15, 20026 Novate Milanese
In programma l'esecuzione integrale delle Stagioni di Vivaldi e Piazzolla!
Un concerto dal repertorio celebre e raffinato che vedrà impegnati i membri dell'Ensemble Testori non solo come orchestrali, ma anche come solisti. 
Ingresso Libero fino ad Esaurimento Posti

Lunedì 21 marzo 2016
Chiesa SS Mario e San Giovanni Battista - Vigolzone
In occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della costruzione della chiesa parrocchiale, durante la Settimana Santa, il quartetto dei Solisti dell'Ensemble Testori propone il più celebre capolavoro di arte sacra di G.B. Pergolesi.
Violini: Diego Pugliese, Andrea Masciarelli
Viola: Simona Speroni
Violoncello: Bruna di Virgilio
Soprano: Marinella Pizzoni
Mezzosoprano: Vittoria Vimercati
Continuo: Stefano Pavetti

Domenica 13 dicembre 2015 Ore 20:45
LA MUSICA? UN CLASSICO - ENSEMBLE TESTORI
Parrocchia San Carlo Borromeo Via Gran Paradiso, 2 Novate Milanese
In collaborazione con Parrocchia San Carlo e Scuola di Musica Città di Novate
I concerti avranno inizio alle ore 20.45
La rassegna è realizzata per favorire la raccolta fondi per il restauro dello storico organo GASPARE CHIESA 1828 custodito nella chiesa San Carlo

Nel 2017/2018 come Orchestra partecipa alle produzioni liriche presso il Teatro di Milano di via Fezzan.
https://ensembletestoriofficial.wordpress.com/chisiamo/
http://www.scuoladimusicanovate.it/it/enseble_testori.html

Nessun commento:

Posta un commento