mercoledì 23 dicembre 2015

Dario Battaglia, basso

Nato a Milano nel 1986, ha studiato presso il Conservatorio "G. Verdi" della sua città, diplomandosi nel 2006 in Pianoforte sotto la guida del M. L. Leonardi con il massimo dei voti e nel 2010 in Musica vocale da camera come pianista e cantante con la prof.ssa D. Uccello con lode e menzione speciale. 
Ha inoltre frequentato il corso di perfezionamento per Maestri collaboratori presso l'Accademia del Teatro alla Scala e conseguito i diplomi in Canto lirico e Cembalo (prof.ssa L. Bertani). Nel 2011 si è laureato in Giurisprudenza cum laude all'Università Cattolica di Milano. Come pianista, si è esibito per importanti rassegne sia come solista (Società dei concerti, Circolo della Stampa, Fondazione D. Ciani) sia in formazioni da camera. In particolare, in trio con il soprano Y. Kwak ed il violoncellista I. Watanabe, è risultato vincitore del I premio del concorso di Musica da camera "Rotary" 2010, a cui ha fatto seguito un'incisione per la casa discografica Emi. 
Si esibisce regolarmente in duo con il soprano Ljuba Bergamelli, proponendo il repertorio cameristico del Novecento. Nel 2013 ha costituito un duo pianistico con E. Snider, con il quale ha proposto il grande repertorio del pianoforte a quattro mani presso importanti sedi (ad esempio, Brain Piano City nell'ambito di PianoCity).Come cantante, ha partecipato a masterclass tenute da D. Baldwin, K. Kammerlander, H. Freiberger, C. Vilalta, F. Ogéas e M. Hayward. 
Ha fatto parte del Coro da Camera dell'Accademia Internazionale della musica diretto dal M. M. Valsecchi, all'interno del quale ha ricoperto ruoli solistici. Come pianista, ha frequentato il corso di perfezionamento per Maestri collaboratori presso l'Accademia del Teatro alla Scala.
Ha interpretato il ruolo di Niceros nel Satyricon di B. Maderna al Teatro Binario 7 di Monza con il Divertimento Ensemble. È stato protagonista nei panni di Ben dell'opera II telefono di G. Menotti per le produzioni del LaRiS Opera Ensemble e ha debuttato nel ruolo di Fiorello nel Barbiere di Siviglia al Teatro Titano di San Marino ottenendo ottime critiche.
Per il Festival MiTo si è esibito ne La sposa del sole e in Girolamo finto orso con la compagnia marionettistica Carlo Colla e Figli, con la quale collabora regolarmente, al Teatro Carcano e al Piccolo Teatro. Attivo nell'ambito della musica da camera, si è esibito in un ciclo di lieder di Mahler nel 2011 al Teatro Donizetti di Bergamo. Nel 2012 ha inciso Juvenalia di J. Francaix per l'etichetta Bottega Discantica.
Ha inoltre cantato da bambino nel Coro di voci bianche del Conservatorio "G. Verdi" e del Teatro alla Scala diretto da B. Casoni e A. Caiani, esibendosi come solista al Teatro alla Scala, al Teatro Comunale di Firenze, al Ponchielli di Cremona, al Comunale di Como e al Lingotto di Torino, con i direttori d'orchestra G. Sinopoli, R. Muti, R. Chailly e S. Ozawa. Tra i ruoli d'opera ricoperti, Yniold nel Pelléas et Mélisande di C. Debussy, un genio nel Flauto magico di W. A. Mozart e un pastorello nella Tosca di G. Puccini.


Nessun commento:

Posta un commento