Foto Finotti |
Dopo la laurea in lettere moderne si avvicina all’ambiente artistico attraverso la partecipazione a programmi televisivi e radiofonici all’epoca dirompenti per il linguaggio utilizzato (Quelli della notte di Renzo Arbore, A tutto gag, Black out), ideando personaggi femminili presto divenuti popolari. Nel 1985 riapre, come Centro Culturale, La Nuova Pesa (fondata nel 1959 dal padre) dando avvio non solo a un percorso espositivo che ha visto la partecipazione di artisti tra i più importanti della scena internazionale (D. Spoerri, J. Kounellis, R. Horn, H. Nagasawa, F. Mauri, tanto per citarne alcuni), quanto a un’attività di promozione e organizzazione culturale che culminerà con la Sovrintendenza del Todi Arte Festival dal 2000 al 2007. Per quanto riguarda la passione di una vita, l’opera lirica, oltre a numerose regie (La Rondine, Hansel e Gretel, Cenerentola), si segnalano la realizzazione, nel 1998 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, della mostra Opera, percorsi nel mondo del melodramma e, su un piano dichiaratamente divulgativo, gli Incontri sull’opera lirica rivolti alle scuole, con cadenza annuale.
Nel 2008 ha organizzato un ciclo di concerti della pianista Martha Argerich dedicati al quarantennale dalla morte del Maestro italo-argentino Vincenzo Scaramuzza. Sul piano dell’impegno civile ha dedicato particolare attenzione alla condizione dell’infanzia nelle aree più povere del mondo, non trascurando le problematiche dell’infanzia del nostro paese, soprattutto per quanto riguarda il tema della crescita attraverso la formazione artistica, in particolare quella musicale, istituendo laboratori di propedeutica musicale. Come Ambasciatrice UNICEF, carica che ricopre dal 1987, ha partecipato a una missione in Togo e Benin (Africa), nonché ha organizzato diversi spettacoli gala i cui ricavati erano destinati a progetti Unicef. Dal 1995 al 1998 e dal 2013 al 2014 è membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma Dal 1998 al 2002 ricopre la carica di Presidente della Fondazione Toscana per lo Spettacolo Nel periodo 1997-98 è Presidente dell’Associazione “Amici di Civita”; e dal febbraio 1998 al 2000 è Direttore Artistico della T.E.E., Teatro Stabile delle Marche. Dal 1979 conduce un’intensa attività teatrale come attrice lavorando, tra gli altri, con Pietro Garinei (Rugantino), Jérôme Savary (L’Avaro, La sempreBella e la piccola Bestia), Memè Perlini (Quando torna la primavera di A. Wesker), Maurizio Nichetti (Le sorelle Materassi), P. Maccarinelli (Ahi, corpo crudele di G. Manfridi), Matteo Tarasco (Storia di una capinera), Gigi Proietti (La Mostra).
Regie teatrali:
Prosa (C’è una luna strepitosa di P. Poggi, Festival di Benevento 1994; Teatro Manzoni, Roma, 1995). Lirica (L’Amico Fritz di P. Mascagni, Teatro La Gran Guardia, Livorno; Teatro dell’Opera di Roma, Tosca di G. Puccini, San Gimignano, 1996; Teatro La Gran Guardia, Livorno, 1996, Sì, operetta di P. Mascagni, Teatro La Gran Guardia, Livorno, 1996, Li puntigli delle donne, operina di G. Spontini, Maiolati Spontini, 1997; Fabriano, 1997, La Frascatana di G. Paisiello, Pavia, 1997; Milano, 1997, L’acqua cheta, operetta di G. Pietri, Teatro La Gran Guardia, Livorno, 1997, Madama Butterly di G. Puccini, Teramo, 1998; Ancona, 1998, Haensel e Gretel di E. Humperdinck, Todi Arte Festival 1999; Teatro Nazionale, Roma, 2002, La Traviata di G. Verdi, Teramo, 1999; Ancona, 1999, La Traviata di G. Verdi, Todi Arte Festival 2001; Teatro Comunale, Salerno, 2001, Rigoletto di G. Verdi, Teatro Politeama Pratese, Prato, 2001; Siena, 2001, L’Amico Fritz di P. Mascagni, CEL – Teatro di Livorno, 2002, La vedova allegra di F. Lehàr, Teatro Politeama Pratese, Prato, 2003, Cenerentola di G. Rossini, Teatro Verdi, Pisa, 2004 e Teatro Comunale di Todi, 2005, 1997/98: ideazione e realizzazione della mostra “OPERA, percorsi nel mondo del melodramma”, al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento