Laureato con lode in Drammaturgia musicale presso l’Università degli Studi di Firenze ed in musica vocale da camera presso il conservatorio Cherubini, ha studiato canto e seguito masterclass con Carlo Miliciani, Josef Loibl, Sherman Lowe, Michele Pertusi, Paolo Coni e Ildebrando D’Arcangelo. Nel Luglio 2009 ha vinto il XXXIX concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte di Treviso, con il ruolo di Villotto ne LA VERA COSTANZA di Haydn debuttando l’opera al Teatro Real di Madrid.
E successivamente Opera di Liege, Saint-Etienne, Rouen, Reggio Emilia con la direzione di Jesus Lopez Cobos e la regia di Elio De Capitani. Nel 2004 ha debuttato con LA TRAVIATA (Marchese d’Obigny) diretta da Jonathan Webb al Teatro Verdi di Pisa e nei teatri di Lucca e Livorno. Negli stessi teatri ha poi interpretato poi Demetrius/MIDSUMMER NIGHT'S DREAM di Benjamin Britten. In Aprile 2004 sotto la direzione di Antonello Allemandi ha sostenuto il ruolo del Conte di Almaviva de Le nozze di Figaro al teatro Magnani di Fidenza. Nel 2005 ha preso parte, con una lunga tournèe spagnola, alla prima assoluta dell’ultimo spettacolo di Lindsay Kemp su musiche di Carlos Miranda Elizabeth interpretando Roberto Devereux, Conte di Essex. Nel 2006 ha affrontato La cambiale di matrimonio di G. Rossini ad Arezzo e Don Giovanni di Mozart a Curitiba (Brasile) e ad Adria. Nel 2007 interpreta Enea/Dido and Aeneas di Purcell nella revisione di Britten e il Satyricon di Maderna nei teatri di Livorno, Lucca e Pisa. Per la Fondazione Arena di Verona partecipa all’allestimento di Alfred (Dottor Bilenski) di Franco Donatoni. Nello stesso anno ha partecipato a La Bohème (Schaunard) di Leoncavallo in forma di concerto al Teatro Comunale di Modena e a L’impresario in angustie (Crisobolo) di Cimarosa a Cortona e Anghiari, infine ha interpretato i tre ruoli basso-baritonali de La bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi al Teatro Rendano di Cosenza. Nello stesso anno ha partecipato, per gli Amici della Musica di Firenze, alla prima esecuzione in tempi moderni e all’incisione dei Vespri di Santa Cecilia (Tactus) di Francesco Maria Stiava con l’Ensemble San Felice. Del repertorio sacro ha eseguito anche il Te Deum di Charpentier, il Messiah di G. F. Handel, la Krönungsmesse, la Messa in Do (K427) e il Requiem di W. A. Mozart, il Requiem di G. Fauré, il Lauda Sion di Mendelssohn e Ein Deutsches Requiem di Brahms. Nel 2009 è stato impegnato in Così fan tutte di Mozart (Guglielmo) a Firenze e a Roma per il festival EuroMediterraneo e ha partecipato al 34° Cantiere Internazionale D'Arte di Montepulciano con le produzioni di Der Jasager e Sette peccati capitali di K. Weill sotto la direzione di Roland Böer. Nelle scorse stagioni ha interpretato Masetto/Don Giovanni a Siena e Firenze, concerti di Krönungsmesse a Francoforte, Barone/La Traviata al Teatro Verdi di Trieste e all´Opera di Las Palmas e a Sassari, Manon Lescaut al Teatro Filarmonico di Verona, Romeo et Juliette, Adriana Lecouvreur a Sassari, Il Barbiere di Siviglia al Maggio Musicale Fiorentino e all´Opera di Roma, Mercurio/ L’incoronazione di Poppea al Festival di Musica Antica di Innsbruck, Jago/Ernani al Prinzregententheater di München con l´Orchestra Bayerischer Rundfunk, Don Carlo e Macbeth al Maggio Musicale Fiorentino, Betto/Gianni Schicchi al Teatro Regio di Parma. Recentemente ha debuttato il ruolo del titolo in Don Giovanni alla Zomer Opera di Alden Biesen in Belgio, Balsac/La scala di seta al Teatro Lirico di Sassari e Gualtiero Valton/I Puritani all´Opera di Firenze. Sotta la direzione di Daniele Rustioni e la ORT di Firenze ha debuttato il ruolo del basso nello Stabat Mater di Rossini. Tra i suoi attuali e prossimi impegni ricordiamo il ruolo del titolo in Don Giovanni all´Opera di Stato di Budapest, al Teatro di Clermont-Ferrand ed al Luglio Musicale Trapanese, Alidoro in una nuova produzione di La Cenerentola e Petite Messe Solennelle al Teatro Massimo di Palermo e Conte/Le nozze di Figaro in una nuova produzione al Teatro di St. Gallen.
Nessun commento:
Posta un commento