sabato 8 agosto 2015

Natalia Roman, soprano

E’ nata a Drochia in Moldavia ed è residente in Italia dal 2004. Diplomata in canto lirico, direzione corale e didattica con il massimo dei voti presso l’Università d’Arte e Teatro di Chisinau (Moldavia), ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Chisinau e con la Filarmonica di Chisinau diretta da vari Maestri tra cui M. Secikin e V. Doni, e ha partecipatio a diverse tournèe in Romania, Francia, Thailandia, Giappone e Corea.
E’ vincitrice di concorsi e premi, quali la Coppa d’Oro al Festival “Primavera in aprile” Corea del Nord nel 2003, del terzo premio al Concorso Internazione Iris Adami Corradetti 2006 (Padova) e della borsa di studio del Circolo della Lirica di Padova.
Ha inciso per la casa discografica Radio – TV Moldava l’ Opera “Decebal” di Zgureanu in prima esecuzione assoluta.
Dal suo arrivo in Italia nel 2004, ha iniziato a perfezionarsi con il Soprano Luisa Vannini a Bologna e ha conquistato, in poco tempo, importanti spazi nel panorama lirico nazionale e internazionale tanto da portarla a cantare con grande successo al Regio di Parma (Barbiere di Siviglia), al Rossini Opera Festival di Pesaro (Viaggio a Reims con la direzione del M° Zedda), al Teatro Comunale di Ferrara (Rigoletto), e presso i teatri di Rovigo, Bolzano, Trento, Padova, Como, Jesi , Trieste e Verona.
Nel maggio 2011 è stata Violetta con Mariella Devia in una produzione di Traviata a Seul in Corea, con la Direzione del M° Roberto Gianola.
Da ricordare anche il grande successo ottenuto nel ruolo di Gilda per il circuito lirico Lombardo (Aslico) e con recite al Teatro Sociale di Como, Jesi e Fermo, accompagnata dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e dall’ Orchestra Filarmonica Marchigiana. Nello stesso anno ha cantato Carmen (Frasquita) per il Teatro di Savona, Rovigo, Padova, Bassano, Trento, Rimini.
Ha cantato con: Mariella Devia, B. Praticò, G. Giacomini, G. Quilico, G. Casciarri, M. Malagnini, M. Augustini, W. Fraccaro, A. Smirnova, A. Cocetti, N. De Carolis, C. Forte, M. Comparato,  F.von Bothmer, P. Antonucci, G. Oriani.
Il 2013 è iniziato con il debutto al Teatro Verdi di Trieste nella splendida produzione de “Il Corsaro” di G. Verdi dove ha interpretato il ruolo di Medora con la direzione del M° Gelmetti.
In agosto 2013 è Gilda in Rigoletto all’ Arena di Verona nel Festival del Centenario e sempre per l’ Arena di Verona , partecipa a Opera One Ice, trasmessa da Rai Uno a dicembre e a un gala d’opera a S. Pietroburgo in Russia .
Ultimi impegni : Traviata nel ruolo di Violetta e Lucia di Lammermoor nel ruolo di Lucia al Teatro Nazionale di Spalato (Milano nel 2013); nel 2014 il ritorno al Filarmonico di Verona con grande successo nella produzione di “Vedova Allegra” come Hanna Glavary nella stagione operistica del Filarmonico di Verona, con la direzione del M. Roberto Gianola. Ha interpretato Micaela in Carmen e Oscar in Ballo in Maschera sempre all’ Arena di Verona nella stagione estiva 2014. Nel novembre ha tenuto un gala operistico a Berlino e uno ad Ankara (Turchia).
A Febbraio/Marzo 2015 ha cantato Lucia di Lammermoor al Teatro Carlo Felice di Genova.

Nessun commento:

Posta un commento