mercoledì 8 luglio 2015

Vadim Gluzman, violino

L’arte straordinaria di Gluzman affonda le sue radici nella grande tradizione violinistica del XIX e XX secolo vivificandola con il dinamismo di oggi. Il vasto repertorio comprende la musica contemporanea e le sue esecuzioni sono ascoltate in tutto il mondo attraverso trasmissioni radiofoniche e un catalogo impressionante di registrazioni in esclusiva per l'etichetta BIS.
Il violinista israeliano è ospite regolare delle principali orchestre internazionali quali la Chicago Symphony, London Philharmonic, Israel Philharmonic, London Symphony, Leipzig Gewandhaus, Munich Philharmonic, San Francisco Symphony, Minnesota Orchestra e la NHK Symphony; collabora con i direttori Neeme Järvi, Michael Tilson Thomas, Andrew Litton, Marek Janowski, Itzhak Perlman, Tugan Sokhiev, Paavo Järvi, Rafael Frühbeck de Burgos, Hannu Lintu, John Axelrod e Peter Oundjian, fra i molti altri. E’ ospite dei festival di Verbier, Ravinia, Lockenhaus, Pablo Casals, Colmar, Jerusalem, e del North Shore Chamber Music Festival in Northbrook, Illinois, fondato da Gluzman con la moglie e partner di lunga data nei recital, la pianista Angela Yoffe.
La stagione 2014/15 segna il debutto di Vadim Gluzman con i Berliner Philharmoniker e la Cleveland Orchestra, con cui esegue il Concerto n. 2 di Prokofiev con Tugan Sokhiev, così come con l’Orchestre National de France, la Netherlands Philharmonic e l’Orchestre National de Belgique. Ritorna con la Dresden Philharmonic, Seoul Philharmonic, Bournemouth Symphony, Orquesta Sinfónica de Minería in Mexico City e la Royal Scottish National Orchestra al Festival di Edimburgo, e suona in recital a Parigi, Ginevra, San Pietroburgo e Amburgo. Gluzman guiderà i Virtuosi di Mosca, la Dresden Philharmonic Chamber Orchestra, I Musici di Montreal e continuerà la sua collaborazione con la ProMusica Chamber Orchestra di Columbus, Ohio, come "Creative Partner" e "Principal Guest Artist".
Vadim Gluzman ha eseguito e inciso in prima assoluta i lavori di compositori quali Giya Kancheli, Peteris Vasks, Lera Auerbach e Sofia Gubaidulina. Nelle recenti stagioni ha presentato la prima britannica di Fire and Blood di Michael Daugherty con la London Symphony Orchestra diretta da Kristjan Järvi  e il Concerto per violino di Balys Dvarionas con la BBC Symphony Orchestra diretta da Thomas Søndergard.
Le ultime uscite discografiche sono dedicate a Sergey Prokofiev (le Sonate n. 1 e 2, così come tre trascrizioni da Romeo e Giulietta).
Gluzman è nato nel 1973 in Ucraina e ha iniziato a studiare il violino all'età di sette anni. Prima di trasferirsi nel 1990 in Israele, dove è stato allievo di Yair Kless, ha studiato con Roman Sne in Lettonia e Zakhar Bron in Russia. Negli Stati Uniti i suoi insegnanti sono stati Arkady Fomin e, alla Juilliard School, Dorothy DeLay e Masao Kawasaki. All'inizio della sua carriera, ha goduto dell'incoraggiamento e del sostegno di Isaac Stern, e nel 1994 ha ricevuto il prestigioso “Henryk Szeryng Foundation Career Award”. Suona l'ex-Leopold Auer Stradivari del 1690, generosamente prestato a lungo termine dalla Stradivari Society di Chicago.

Nessun commento:

Posta un commento